LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S. 2014-2015, Classe 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Advertisements

Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/02/2008 Filippo Nieddu.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 26/02/2007 Filippo Nieddu.
Programma e finalità del corso Lezione del corso di Storia della Tecnologia 27/02/2006 Filippo Nieddu.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Introduzione alla storia
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Presentazione di Laura Antichi Una scuola per inserirsi nella società, per comprendere la società, per migliorare la società. ISTITUTO STATALE "VERONICA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
I BAMBINI DELLA IIA anno scolastico 2009/2010, ricostruiscono la storia della loro scuola primaria: l’Anita Garibaldi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
OGGI IERI IO Diario/Blog produzione produzione Video
Ricerche urbane.
Archeologia.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
La storia è come l’orco della fiaba,
Didattica della Storia del XX secolo
Matteo Ruggiero e Serena Caporro
Verifica di Letteratura
LE ORIGINI DEL MONACHESIMO
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
L'AUTOBIOGRAFIA.
LA STORIA.
CITTADINANZA E MEMORIA STORICA Progetto in rete Scuola capofila «Liceo-Ginnasio Statale «D. Manin» di Cremona.
LA STORIA.
Tipologia, datazione, utilizzo, molteplicità dei messaggi
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Lezioni di Esegesi delle fonti del diritto romano
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
Verifica di Letteratura
RISULTATI SCRUTINI FINALI A.S.2014/2015. Andamento scrutini A.F.M. ClassiN° alunniPromossi% Diff. A.s 2013/14 Sospensione giudizio % Diff. A.s 2013/14.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
LA TECNOLOGIA DELLA PREISTORIA
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Corso ad indirizzo musicale
Istituto Paciolo-D’Annunzio
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
I VANGELI.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
Le fonti storiche.
La mia storia inizia così
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
LA CANNETTA DI PALUDE TRA STORIA E NUOVI IMPIEGHI AMBIENTALI (FITODEPURAZIONE) Istituto Salesiano Varese “A.T. Maroni” Classi 1A e 1B 13 Maggio, Festival.
Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010.
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
Elementi di metodologia nella letteratura e critica artistica A.A. 2014/2015 PROF.SSA MAURIZIA MIGLIORINI.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto.
Che cos’è la storia?.
Transcript della presentazione:

LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S. 2014-2015, Classe 1

Strumento per ricostruire la storia FONTI Strumento per ricostruire la storia

FONTI Scritte Orali

Fonti orali: Racconti popolari e leggende; Testimonianze di chi ha vissuto certi episodi; Autopsia

Fonti scritte: Opere letterarie; Opere storiche (annali, commentari); Documenti (archivi statali, parrocchiali, autografi); Cartografia storica (tabula Peutingeriana, catasti)

Manufatti (oggetti creati dall’uomo); Resti organici (scheletri, semi) Fonti materiali: Manufatti (oggetti creati dall’uomo); Resti organici (scheletri, semi)