Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
Advertisements

“Insieme per crescere”
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Gli strumenti per il fundraising
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Da Contact Center a Competence Center, un risultato da raggiungere
Lo scenario farmaceutico
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Obiettivo Business plan
Il Direct Marketing Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
LEZIONI DI MARKETING ||
COMUNICA CON EFFICACIA
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Sapori italiani nel mondo
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Il piano di comunicazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
1 DCRUO – Relazioni Industriali INCONTRO CON OO.SS. 17 NOVEMBRE 2005 PIANO INDUSTRIALE
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Transcript della presentazione:

Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt

Giovedì, 4 dicembre 2003 Il progetto Mkt Nasce nel gennaio 2003 Realizzare un mensile di marketing strategico e operativo Individuare le strade del marketing, gli strumenti e la direzione degli investimenti Trasformare unintuizione in un giornale Tenere gli elementi positivi delleredità di NetBusiness Costruire dei percorsi sullandamento del marketing Focalizzare la distribuzione a una mailing qualificata di direttori marketing

Giovedì, 4 dicembre 2003 I punti fermi di Mkt La copertina dedicata a una strategia innovativa La foto di un personaggio del marketing in copertina Spazio alla domanda e allofferta I protagonisti, le ricerche, le campagne Le rubriche affidate a esperti del settore I resoconti dei principali eventi del settore

Giovedì, 4 dicembre 2003 Il sistema Mkt Il mensile, 10 numeri lanno La newsletter Mkt7, inviata ogni Venerdì a circa iscritti Il sito Internet visitato da circa visitatori al mese I convegni organizzati da Mkt I seminari organizzati in collaborazione con altre realtà

Giovedì, 4 dicembre 2003 Le tendenze La centralità del cliente Aumento dei progetti di Crm e della costruzione di Database intelligenti Aumentano gli investimenti in Business Intelligence Prendono corpo progetti di marketing di buon livello, basati su tecniche tipiche del permission marketing Prende corpo la nuova tendenza del Reverse Marketing Dal database al punto vendita: il geomarketing La sfida della multicanalità Tecnologia e creatività iniziano a lavorare insieme

Giovedì, 4 dicembre 2003 La centralità del cliente Se ne parla da tempo ma oggi la sfida per conquistare il cliente è vitale Linfedeltà del cliente è tale che alcuni studiosi ritengono che sia più efficace investire sui clienti transazionali Il cliente deve essere invogliato a diventare partner dellazienda

Giovedì, 4 dicembre 2003 Aumento dei progetti di Crm Cresce il numero di progetti di Crm in azienda Finalmente si comprende cosa significa davvero Crm Il Database viene considerato strumento fondamentale per programmare e prevedere campagne a target, segmentazioni e investimenti mirati

Giovedì, 4 dicembre 2003 Business Intelligence E una delle aree in maggiore crescita come investimenti Le aziende sembrano aver compreso la necessità di trasformare i dati in informazioni che possono rendere il business più efficace ed efficiente Lelaborazione dei dati consente di costruire con il marketing progetti mirati

Giovedì, 4 dicembre marketing Il direct marketing ha un nuovo strumento misurabile Il cliente viene raggiunto da un messaggio studiato ad hoc Il messaggio viene inviato solo se il cliente ha fornito il proprio permesso, ha dimostrato di interessarsi a un tema o a un servizio I ritorni sono mediamente più alti di quelli di una campagna di direct marketing tradizionale Newsletter e progetti mirati

Giovedì, 4 dicembre 2003 Reverse Marketing Un approccio al marketing interattivo, in cui i rapporti sono costruiti da azienda e clienti Analizzare la propensione allacquisto e al riacquisto Creare un ambiente ottimale in cui si incontrino clienti, azienda e fornitori Liniziativa arriva dallesterno (cliente o fornitore) e lazienda deve essere pronta a raccoglierla

Giovedì, 4 dicembre 2003 Il geomarketing Le informazioni e i dati raccolti sul database ed elaborati costituiscono la base per creare progetti di geomarketing Si raccolgono dati fondamentali per la creazione di una rete di punti vendita più efficiente Si focalizza meglio la forza vendite sul territorio

Giovedì, 4 dicembre 2003 Multicanalità Le condizioni di mercato hanno generato la necessità di un approccio diverso da parte delle aziende (servizio, assistenza, disponibilità dellofferta) Processo accelerato dalla diffusione delle tecnologie dellinformazione Tecnologia e mercato portano ad aggire in ottica multicanale Serve una strategia di integrazione dei canali e di supporto ad ogni singolo canale in base alle sue caratteristiche

Giovedì, 4 dicembre 2003 Tecnologia e creatività Linsuccesso di molti progetti on line è stato dovuto alla mancanza di un progetto creativo ad hoc Il mezzo Internet non è stato considerato come specifico Si sono trasferiti modelli tipici della tv o del direct marketing sulla rete Uomini del marketing e dei sistemi informativi hanno iniziato a lavorare insieme