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Aldo Torchio Resp. Internet Communication, Events and Sponsorship Vodafone Italy

Come si sposa la strategia aziendale di Vodafone con YouTube? Strategia Pull vs. Push Creazione Web-Com innovativa Obiettivo Web-Com “Panetteria Maiello”: Far conoscere i prodotti Vodafone con un una logica di enjoyment virale. Perché YouTube: L’obiettivo di Vodafone è quello di garantire enjoyment agli utenti anche quando parliamo del prodotto. In questo senso YouTube permette di viralizzare in modo molto targettizzato e rapido il video. Se il video è divertente si vede subito. Se non lo è..anche. Risultati: +1,5 milioni di visualizzazioni volontarie Fino al 7% di CTR dei video banner 94% di like/unlike

Federico Palomba Head of New Media Communication Juventus

Quando la Juventus ha deciso di instaurare un rapporto con YouTube? Il 27 Aprile 2001 abbiamo rinnovato il sito internet che è diventato più emozionale, con contenuti dedicati ai tifosi, e abbiamo debuttato sui social media in un momento non felicissimo dal punto di vista sportivo. Perché YouTube: Juventus ha un management molto giovane che conosce benissimo le potenzialità e le opportunità offerte dagli strumenti web. Viene utilizzata la rete per trasmettere il video in streaming della cerimonia di inaugurazione dello Juventus Stadium dell’ 8 Settembre 2011. Risultati: Si registrano 2 commenti al secondo da oltre 100 paesi nel mondo. Le parole più usate nei commenti sono: gioia, pelle d’oca, emozione, lacrime. I tifosi hanno apprezzato la scelta di creare un canale dedicato: il fatto di sentirsi vicini con dei contenuti pensati per loro li fa gioire. Oggi il canale digitale Juventus è i 1° in Italia per numero di iscritti e le Juve è la prima in classifica. Tutti i video sono sottotitolati in inglese e i tifosi si sentono vicini anche se geograficamente lontani: sono tutti parte di una grande famiglia.

Ilario Drago CEO Ego Music Italia

Che impatto ha una piattaforma di condivisione come YouTube sul mondo della discografia e della musica? Le case discografiche devono adeguarsi al peso crescente che ha lo streaming oggi, perché questo è importantissimo per il futuro della musica: Ego ha capito l’importanza dei canali video online, perché oggi non si ascolta più la radio ma si creano playlist da condividere, ed è infatti 3° gruppo discografico indipendente in Italia, ma il 1° su YouTube. Perché YouTube: Per creare un video parodia della hit “Mr. Saxo Beat” che desse risonanza al video originale e creasse un “tormentone” virale. Risultati: Messo online a fine Giugno ha registrato 4 milioni di visite virali. Tramite lo “share” spontaneo ha permesso che il disco originale diventasse multiplatino, permettendo anche una monetizzazione grazie ai banner proposti dagli sponsor.

Alessandro Tacchetto Direttore Comunicazione Volkswagen Italia

Obiettivo Campagna pubblicitaria: Awareness and Engagement: comunicare l’imminente lancio del nuovo “Maggiolino” creando aspettativa e rumor attorno al brand. Volkswagen decide che in Italia il “Beattle” sarebbe stato lanciato con il nome “Maggiolino” e quel giorno viene lanciato il masthead (formato particolare di YouTube che consente di personalizzare la pagina per tutto il gg del lancio) : un ritorno al passato, anche con la grafica che rievoca il maggiolino che fu, con DNA tutto Volkswagen. Perché YouTube: Per la grande capacità di YouTube di veicolare contenuti video ad un’audience elevata in un lasso di tempo ristretto. Per l’esclusività del posizionamento e per la ampia gamma di soluzioni disponibili. Risultati: Impressions: 7.879.996 Unique Users: 3.738.260 22,5’’: avg display time 31.134 total click 0,37% CTR Incremento su Google della query “Maggiolino”

Gianluca Visalli Head of Multimedia & Content Distribution at Telecom Italia Media La7

Perché un canale TV sposa YouTube (a differenza ad es. di Mediaset)? Perché YouTube è parte integrante della strategia digitale di La7: tutto ciò che è pubblicato sui siti internet è pubblicato sul nostro canale YouTube. La presenza sul web di La7 è declinata in 3 modi: La7.it, sito istituzionale, La7.tv, il canale su YT (riorganizzato per consentire accessi diretti e per aree tematiche). Perché YouTube: Permette di allargare il reach web della rete senza cannibalizzare il canale istituzionale (solo il 3% di sovrapposizione). Permette di raggiungere un pubblico + ampio (generalista). È più efficace sui target più giovani (25/24 in primis). È la teca dove conservare l’archivio storico. Risultati: Un esempio di comunicazione digitale dedicata al web perché è stato realizzato da Maurizio Crozza per YouTube, è stato messo online di sabato mattina e ha totalizzato 60.000 visualizzazioni tra il sabato mattina e la domenica sera. Le visualizzazioni lunghe (repliche integrali dei programmi) sono aumentate del 120% in soli 3 mesi.

“Abbiamo deciso di creare un video con migliaia di video che gli utenti hanno caricato da tutto il mondo per descrivere un giorno intero di vita di ognuno di noi: questo per ricordare che YouTube è enjoy, comment, share, play, watch ma è soprattutto una piattaforma di condivisione di contenuto video ed un contenuto video che emoziona”. Francesca Mortari Head of Media Solutions Google Italy