Mobile Marketing Aumentano gli investimenti delle

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Transcript della presentazione:

Mobile Marketing Aumentano gli investimenti delle aziende in sms: è lo strumento più efficace per raggiungere i clienti. Due funzioni degli SMS: person-to-person (comunicare tra amici) mobile marketing service (banca, allarme in casa o altri servizi)

Peculiarità SMS Breve, diretto, veloce da leggere e memorizzare, certezza di ricezione. Lo leggiamo tutto, composto da 160 caratteri, quindi il messaggio diffuso deve essere conciso e mirato alle specifiche esigenze del cliente. Costo di 1 pag. su quotidiano nazionale = 500.000 SMS SMS costa da 4 a 7 cent. 23.000 clienti industriali in Italia, molti grandi e medi, ma arrivano anche i piccoli.

Case History: Natur House Azienda leader nella rieducazione alimentare (dimagrimento). 4.000.000 di clienti fidelizzati nel mondo, presente in Italia dal 2005 con negozio pilota a Bologna. Formula distributiva franchising, 400 p.v. in Italia. Il rapporto con la clientela è molto stretto, sviluppato su base settimanale e si svolge per appuntamento. Gestione dell’agenda molto importante: fatta su base quotidiana per ogni singolo cliente i messaggi inviati ai clienti sono personalizzati (reminder, promozioni, auguri compleanno).

Case History: Natur House Fino al 2008 usa servizio di call center per raggiungere il cliente. Dal 2009 usa la tecnologia SMS di MobYt: offre servizio aggiuntivo agli affiliati, riducendo del 92% i costi di gestione dell’agendaaumento di efficacia e risparmio di tempo. La gestione della messaggistica rappresenta un’entrata economica aggiuntiva per l’azienda: ogni negozio affiliato acquista pack di SMS per fare pubblicità al singolo punto vendita.

Digitouch Azienda che opera nel mobile marketing e basa la sua attività su tre concetti chiave: direct, mobile, social. Realizza progetti di audience e di engagement, attraverso la creazione di landing page e progetti di comunicazione efficaci e precisi.

Digitouch - Direct: misura l’efficacia delle campagne per massimizzare gli investimenti pubblicitari (maggior n° di utenti possibile dato un determinato budget) - Mobile: non è solo smartphone, ma anche tablet e console, luoghi in mobilità dove il brand può apparire ed entrare in contatto col cliente. - Social: grande importanza anche ai social network.

Digitouch Nel mondo esistono più tablet e smartphone che PC. Italia: 20 milioni di smartphone, alta crescita. Perché fare mobile advertising? Perché il cliente è li! Le abitudini sono cambiate, gli stili di vita dei consumatori sono maggiormente orientati alla mobilità, c’è la possibilità di raggiungere potenziali clienti in qualsiasi momento della giornataalways on, always available.

Digitouch L’utente, dopo aver cliccato su un banner, dove “atterra”? L’azione post click permette di coinvolgere attivamente il pubblico, crea interazione forte col web e migliora la memorizzazione del brand Il modo migliore per stimolare il target è adottare l’utilizzo di landing page che offrono varie attività interattive: social network, video, possibilità di trovare store nelle vicinanze, offerta di informazioni.

La centralità del Mobile Il telefono è diverso dal PC: hanno audience diversa, rispondono ad esigenze differenti. Il telefono è molto più usato del PC, date le sue caratteristiche è considerato più di un media, è un device molto personale e sempre più indispensabile. Rispecchia usi ed abitudini di ognuno di noi: la disponibilità economica, la conoscenza a livello tecnologico e lo status sociale (scelgo un telefono anche perché una certa categoria di individui ha questo telefono).

Tipologie di Advertising Testuale Grafico Rich-media: è più emozionale, con un’user experience migliore in termini di visibilità, più attrattivo per l’utente Search: per ora Google è il re delle ricerche online. La ricerca segue il concetto di mobilità dell’utente (GPS)

Segmentazione Clienti Quale è il target? Come possiamo raggiungerlo? Si usano parametri di targettizzazione: modello e marca del device, sistema operativo, connessione utilizzata, tempo e luogo di connessione, area geografica, categorie di info richieste (Sport, Business, News)individuano il cluster con un’ottima approssimazione. Sono poi stati creati vari tool di analytics per controllare la pubblicità e misurare le performance (la misurazione è fondamentale).

Campagne promosse da Digitouch Kawasaki Store locator e Click To Call. Cerca di spingere gli utenti ad andare in concessionario per fare test drive, richiedendo l’inserimento del CAP in modo da poter trovare quello più vicino. Il numero di telefono, se cliccato, permette di chiamare direttamente concessionarioClick To Call. Fornisce informazioni sulle moto: prezzo, colore e possibilità di finanziamento. Dopo 6 mesi l’attività sfrutta il GPS è possibile intercettare l’audience in modo molto più preciso.

Campagne promosse da Digitouch Unicredit Landing page con attività di Click To Form: spinge gli utenti ad aprire nuovo C/C. Una volta inseriti i dati anagrafici, l’utente viene ricontattato telefonicamente per fissare un appuntamento. Coinvolgimento molto alto dell’audience e meccanismo di promo nella promo, innescato dal fatto che chi partecipa all’iniziativa “Genius One” ottiene una cinema CARD valida per due persone, una delle quali non paga. Aumenta notevolmente l’appeal dell’offerta.

Video su Mobile Forte Engagement e coinvolgimento del pubblico, experience memorabile, forte impatto emozionale. Possibilità di diffondere video e spot su tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato. Dopo aver visto il video, l’utente può eseguire tante azioni: visualizzare foto, condividerlo sui social network, portando quindi ad una convergenza tra video e social network e sfruttando di conseguenza la viralità del contenuto.

Esempio di Video su Mobile Citroen Investe anche sul mobile: App dedicata, dando la possibilità di trovare il concessionario più vicino. Raccoglie dati e informazioni sui clienti grazie all’App dedicata: le analisi a fine campagna forniscono dati molto precisi sugli utenti e sul loro comportamento. Differenza con la TV: coinvolgimento emotivo molto più forte, legato ad un’esperienza intima e personale, che attualmente solo il mobile può garantire.

Mobile Advertising Il punto di vista degli operatori sull'evoluzione del mercato Vodafone, TIM, H3G e Wind hanno presentato allo IAB Forum un progetto congiunto per potenziare il mercato. Fra le iniziative: un contest per le aziende, e un premio per le migliori campagne mobile.

Introduzione: il mobile è Mass Market Il 2011 è l’anno degli smartphone: iOS, Android, BlackBerry 13 milioni di utenti navigano su mobile Cambiano le abitudini dei clienti, che usano internet crossplatform (pc ufficio, smartphone, a casa col tablet) La pianificazione deve guardare tutti questi elementi e le loro diverse esigenze L’italia era partita a rilento, cresce meno di altri mercati europei, ma c’è ancora enorme potenziale

Il mercato Mobile In contrasto con il resto del mercato della comunicazione, sul fronte del mobile non si è creata una filiera: ci sono tanti attori che lavorano non sinergicamente. L’ obiettivo degli operatori è ingaggiare i brand, creando sistema. E in un mondo in cui l’integrazione fra comunicazione virtuale e reale è ormai presente, il mobile può avere un ruolo fondamentale, valorizzando tutto il processo di acquisto di un bene.

Il mobile sarà il cuore della futura esperienza di acquisto Crescente integrazione del mobile con altri strumenti di comunicazione: i retailer possono sviluppare offerte personalizzate per i clienti che accedono su varie piattaforme mobile. Comunicazione location based (Alfa Romeo, Renault, Rinascente) e Mobile Grocery Shopping: i coreani acquistano al supermercato tramite smartphone mentre si trovano in metropolitana (grande successo). In forte crescita anche il mondo del couponing e dei check-in. Progetto Esselunga: offerta promozionale personalizzata tramite carta fedeltà, pagamento della spesa con il cellulare tramite tecnologia NFC, i punti sono caricati sull’applicazione di Esselunga per smartphone. E’ importante catturare l’attenzione del cliente.

Mobile Grocery Shopping di Tesco

L’unione fa la forza Vodafone, Telecom Italia, Wind e H3G hanno presentato il primo progetto congiunto di offerta al mercato. «Oggi ci presentiamo uniti, perché è necessaria un’operazione di sistema che abbracci tutti gli stakeholder» - ha spiegato Massimiliano De Carolis (Vodafone Italia).

Dati e Statistiche L’iniziativa dei quattro operatori prende atto della situazione ‘anomala’ del mercato del mobile in Italia: a fronte infatti di una diffusione più capillare di device mobili, il mercato pubblicitario è in ritardo. I dati parlano chiaro: nel 2011 gli utenti che accedono al web tramite mobile sono cresciuti del +34%, complice anche l’esplosione degli smartphone (+52%), pari a 7 milioni di device. I brand italiani hanno bisogno di una guida, le aziende hanno paura di entrare sul mobile, incontrano troppi ostacoli.

Le aziende italiane sono spaventate dal web 81% degli investitori si ferma subito, dopo il primo tentativo 9% si lancia nelle App, senza però un piano strategico ben definito, solo per cavalcare la moda 5% usa il mobile solo per fare parlare di sé, senza un’integrazione del mezzo in progetti digitali 5% che con un investimento medio di 97.000 euro usa il mobile come strumento chiave della propria strategia digitale

48000: l’unione dei 4 operatori Il primo step è la creazione di un prodotto cross-operatore, il numero per SMS 48000, creato dalle quattro aziende per gli investitori per ingaggiare il loro target. Il messaggio istantaneo è, nel panorama del mobile, uno strumento molto efficace, che dà la possibilità di ampliare la base clienti degli investitori.  Ma soprattutto permette di fare incontrare l’adv digitale con l’offline. Ad esempio, si manda un sms per ricevere un coupon sconto da spendere nel negozio più vicino al luogo in cui ci si trova.

Il 48000 è solo la prima iniziativa In questa nuova collaborazione tra i 4 operatori telefonici rientra anche un contest per le campagne mobile delle aziende. Il vincitore di questo contest avrà la possibilità di avere veicolata gratuita, mente per due settimane una campagna sulle piattaforme dei quattro operatori. Ad aprile, sarà poi la volta del Mobile Adverting Award.