UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Finanza Aziendale Esercizio sullindicatore EBIT/OF Compito d'esame del 15 febbraio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

L’analisi per indici: la redditività
Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
Analisi di bilancio - Indici -
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 LAZIENDA E n UN ISTITUTO: organismo composto da sistemi coordinati e complementari di persone (organizzazione), beni (patrimonio) e operazioni (gestione)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Gli indici di bilancio – parte 2
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
L’ANALISI DI BILANCIO Prof.ssa Giusy Carfagno.
Analisi di bilancio
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
PREMIO AI MIGLIORI STUDENTI DEL PRIMO ANNO
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
1 La struttura economico- finanziaria e patrimoniale delle PMI manifatturiere Clara Benevolo e Riccardo Spinelli Genova, 10 dicembre 2008 FACOLTÁ DI ECONOMIA.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Stato Patrimoniale Finanziario
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Indicatori di Risultato
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
g = [ROA + (ROA - i) MT/MP] (1-t) (1-d) g = ROA (1-t) = 9% Oltre ad innalzare il ROE, il debito permetterebbe di crescere quanto il settore e quindi consentirebbe.
Finanziamenti, acquisti e vendite
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
L’analisi per indici: La Redditività
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Evidentemente l’aumento del ROS è stato annullato dalla diminuzione del TURNOVER ROE = [ROA + (ROA-i) * MT/MP] * RN/UC.
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
La Leva Finanziaria Prof. Federico Alvino.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
IMPARIAMO A SCRIVERE UN REPORT !
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
Crescente Alto Stabile Crescente L’impresa presenta un ottima situazione reddituale Ma andiamo piu a fondo ,6%26,1%27,4%
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
A) modello “g” B) modello “xyz” I MODELLI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Analisi e pianificazione finanziaria
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
1 FINANZA AZIENDALE I MODULO (corso A) PROF.SSA ADA CARLESI ANALISI ECONOMICO- FINANZIARIA.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
0 Economia e gestione delle imprese- Il funzionamento della “leva finanziaria” Dr. Valentino Vecchi
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Finanza Aziendale Esercizio sullindicatore EBIT/OF Compito d'esame del 15 febbraio 2005

Esame del Scomposizione indicatore EBIT/OF Sulla base del seguente Conto Economico e tenendo conto che i debiti finanziari ammontano a , determinate lentità dellindicatore EBIT/OF, provvedete alla sua scomposizione e commentate la situazione

La scomposizione dellindicatore EBIT Oneri Finanziari = = 3,06 Il livello assunto dallindicatore EBIT/OF consente una relativa sicurezza in merito alla sostenibilità economica degli oneri finanziari. Quali informazioni possono essere ottenute dalla sua scomposizione?

Tenendo conto della scomposizione …. EBIT/ OF = / = 3,06 EBIT/ OF = (EBIT/Vend. * Vend./ Debiti) / (On. Fin. / Debiti ) EBIT/Vendite = / = 15,6% Vendite / Debiti = / = 1,18 Oneri finanziari/ Debiti = / = 6% Dalla scomposizione si evince che limpresa: –presenta una buona redditività delle vendite (15,6%) –riesce a finanziarsi a un tasso non particolarmente elevato (6%) –necessita di un elevato livello di indebitamento per realizzare il livello di fatturato raggiunto, poiché il rapporto tra fatturato e debiti è di poco superiore ad uno (1,18) Leccessivo livello di indebitamento appesantisce la situazione reddituale benché il tasso non sia particolarmente oneroso rispetto alla redditività operativa.