TUTELA DELLA CONCORRENZA ANTITRUST Divieto delle intese (accordi) restrittive della concorrenza Divieto di abuso della posizione dominante Controllo delle operazioni di concentrazione REGOLAMENTAZIONE (servizi di pubblica utilità)
Perché la concorrenza deve essere tutelata? Interpretazione corrente: la concorrenza non è un fine in sé ma è uno strumento per migliorare il benessere sociale (con particolare riguardo a quello dei consumatori). Esistono dei casi in cui una maggiore concorrenza in termini di numero di imprese non migliora il benessere sociale. I casi di monopolio naturale (rendimenti crescenti di scala) nella fornitura dei servizi di pubblica utilità. Soluzione: impresa pubblica o impresa privata regolamentata
LE LEGISLAZIONI ANTITRUST USA : Sherman Act (1890) UE: Trattato di Roma (1957) Germania (1923 e 1946) Francia (1945) Regno Unito (1948) Italia (1990)
Autorità italiane (indipendenti) Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) Autorità di regolamentazione dell’energia (autorità.energia) Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni (AGCOM)