Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Advertisements

avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Energia Idroelettrica
Po il più importante fiume italiano
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'impronta ecologica.
L'ACQUA.
Le formazioni economiche e sociali
“from God’s gift to commodity?”
“Le civiltà fluviali”.
L’acqua: una risorsa in pericolo
Fattori di localizzazione di una impresa
Dal paleolitico al neolitico
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Le grandi dighe: conflitti, diritti, economia Emanuele Fantini Lezione a Confluenze, 12 aprile 2012.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Le attività produttive
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Energia Idroelettrica
Civiltà fluviali.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Dal paleolitico al neolitico
LA CITTA’.
Dal villaggio alla città-stato
Ogni goccia è importante
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
Polonia.
La civiltà Indiana AMBRA, CESARE, MARCO.
EMERGENZA ACQUA.
L’economia e il commercio dei sumeri.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Energia idroelettrica
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Le parole della geostoria
Agricoltura.
Le cime del “tetto del mondo”
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Le civiltà idrauliche come il controllo delle acque indusse un’evoluzione delle società umane Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo” Mesopotamia:
Il mondo antico Le prime civiltà.
Le civiltà fluviali Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo”
Le parole della geostoria
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
La Mezzaluna fertile LA MESOPOTAMIA.
Le antiche civiltà fluviali
BUON GIORNO!!.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Acqua

Acqua e civiltà umana La nascita delle prime civiltà complesse è legata alla possibilità di sfruttare e gestire le risorse idriche Fiume Giallo Cina Indo India Nilo Egitto Tigri ed Eufrate Mesopotamia Anche oggi il popolamento è elevato lungo le coste e decresce progressivamente con l’aumentare della distanza dalle fonti d’acqua Più della metà della popolazione mondiale è concentrata nell’area monsonica 2

Acqua e agricoltura Le prime comunità umane dipendevano dalla caccia e dalla raccolta spontanea Raccolta del grano, tomba di Nakht (XV sec. a.C.) La tribù degli Hadzabe, in Tanzania, vive tuttora di caccia e raccolta Il passaggio dallo sfruttamento passivo della natura alla produzione attiva nell’Età neolitica rese necessaria la presenza di fonti d’acqua La fertilità del terreno determinò la distribuzione dei primi insediamenti stabili 3

Due modelli di agricoltura L’agricoltura nacque del IX millennio a.C. nella Mezzaluna fertile Si distinguono due modelli di agricoltura Agricoltura pluviale Agricoltura irrigua Piogge stagionali Corsi d’acqua e falde Canali Dighe Scarsa produttività Argini Bacini di raccolta Agricoltura itinerante 4

L’importanza dei fiumi Mentre la piovosità è variabile, il fiume garantisce Il re sumero Gudea con un vaso di acqua zampillante disponibilità costante di acqua migliori condizioni climatiche fertili terreni alluvionali bacini di pesca vie di trasporto naturali 5 5

Acqua e industria La gestione delle risorse idriche è indispensabile anche per il settore industriale Trasporto di materie prime e prodotti Processi produttivi Raffreddamento dei macchinari Industria farmaceutica Industria alimentare Produzione della carta Centrale idroelettrica, fiume Adda Produzione di energia Lo sfruttamento eccessivo dei corsi d’acqua e delle falde acquifere è all’origine della crisi idrica odierna Siderurgia 6 6