CSS Cristina Gena cgena@di.unito.it http://www.di.unito.it/˜cgena/teaching.html cristina gena - aim 07/08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Esempi di utilizzo del software “Alice”
MASCHILEFEMMINILE Gabriele FORZA DEBOLEZZA Carisma MASCHILE FORZA FEMMINILE DEBOLEZZA Michele MASCHILEFEMMINILE Francesca Power Blocco 1 Blocco 2 Blocco.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Realizzare il sito web della scuola
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
III Convegno Education2.0
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
CSS : Cascading Style Sheet
Progettare WEBQUEST.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
La piattaforma e-learning d’istituto
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La tavola - costruzione.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Software Autore: strumenti di base
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Laboratorio 1: HTML e CSS
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
L’orientamento universitario via Web: le esperienze francesi di Cristina Castagnola.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Facilitare il dialogo è un problema di “usabilità” Donald A. Norman, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Firenze, Giunti.
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prof.ssa Cristina Trinchero
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Esercizi.
Transcript della presentazione:

CSS Cristina Gena cgena@di.unito.it http://www.di.unito.it/˜cgena/teaching.html cristina gena - aim 07/08

logo Blocco float right immagine float left Blocco float right cristina gena - aim 07/08

quindi, ridisegnare almeno una pagina del sito analizzato, Img Esercizio sull'usabilità Alla luce dei criteri di usabilità WEB commentati a lezione, o reperiti da altre fonti: analizzare un sito orientato alla formazione a distanza, evidenziando quali degli aspetti di usabilità siano evidentemente presenti e quali, invece, non lo siano. Possibili siti da analizzare sono uno tra quelli esaminati o cui si è fatto riferimento durante le lezioni, o altri siti di formazione on-line, o mista (inclusi quelli con materiale su corsi tenuti dal docente, oppure uno tra quelli offerti da W3Schools). per almeno uno degli aspetti di usabilità, suggerire le modifiche nell'impostazione dei criteri di progettazione del sito, col fine di correggere la carenza. quindi, ridisegnare almeno una pagina del sito analizzato, cv interessi foto fun cristina gena - aim 07/08