https://eleonoraammirato. wordpress

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
Paesaggi del mondo.
Geosistema Il biosistema
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Il ciclo dell’acqua.
OSSERVANDO IL SUOLO Lavoro svolto in seguito alla partecipazione al progetto Orto Diaz realizzato nel cortile della scuola con il prof. Ettore Spano.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Cap. 9.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Processi pedogenetici
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Le Rocce.
Composizione e carratteristiche del suolo
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
L’ambiente e l’ecologia
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
La Biosfera e L’acqua.
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
La litosfera (lithos=pietra).
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
I materiali della Terra solida
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
LA LITOSFERA.
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
Un pianeta speciale.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Il terreno risorsa.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Struttura, porosità e permeabilità
Presentazione di Giorgia Gariboldi
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Transcript della presentazione:

https://eleonoraammirato. wordpress https://eleonoraammirato.wordpress.com/ LaB-2_C13 Conversano Eleonora Ammirato Questa attività è rivolta ad una classe III scuola Primaria

Il SUOLO

Macro- obiettivo:Osservare, descrivere confrontare e correlare elementi della realtà circostante MICRO-OBIETTIVO: Conoscere i principali elementi che compongono il suolo

Che cos’è il suolo? Il suolo è la parte più superficiale della crosta terrestre

Cosa accade col tempo…

... Col tempo…. L’azione degli agenti atmosferici, quali il vento, la pioggia, il ghiaccio e il calore del sole determinano la TRASFORMAZIONE del suolo.

... ma com’è fatto il suolo?

…entriamo nel dettaglio La parte più esterna è la lettiera, un tappeto di foglie, di rametti, corteccia, escrementi di animali... Nel suolo sono presenti sostanze organiche (resti decomposti di vegetali e animali morti) che formano l’humus (I strato) Il secondo strato è formato di roccia frantumata: ghiaia, sabbia e argilla ( materiali di natura inorganica, cioè che non fanno parte degli esseri viventi);

…entriamo nel dettaglio Lo strato più profondo è formato da rocce compatte e costituisce la roccia madre. Aria e acqua sono indispensabili per le piante e gli animali che vivono nel terreno.

Semplificando

Qualche notizia in più… Le diverse tipologie di suolo Esistono diverse tipologie di suolo: argilloso,ghiaioso,sabbioso, misto Terreno argilloso: miscuglio di argilla,sabbia e humus adatto a diversi tipi di coltivazione.

Terreno ghiaioso: i vegetali non riescono a fissarvi le radici Terreno ghiaioso: i vegetali non riescono a fissarvi le radici. Vengono trattenute l’acqua e le sostanze nutritive.

Terreno sabbioso:formato da granelli di sabbia, poco fertile perché non trattiene l’acqua e contiene pochissime sostanze organiche

Terreno misto:molto permeabile all’acqua perché formato da ciottoli e ghiaia

Verifica Che cos’è il suolo? Quali sono gli elementi che trasformano il suolo? Che cos’è la lettiera? Da che cosa è formato l’humus? A quale strato appartengono l’argilla, la sabbia e i Sali minerali ?

Verifica 7. Dove è collocata la roccia madre? 8. Dopo aver riflettuto e risposto alle domande precedenti rappresenta graficamente i diversi strati del suolo.

Collega i nomi degli ambienti alle giuste tipologie di terreno Terreno di bosco terreno misto Dune del deserto Spiaggia di ghiaia terreno argilloso Terreno agricolo terreno sabbioso spiaggia sabbiosa terreno ghiaioso Letto di fiume in secca terreno sabbioso Parete di una montagna