ATTI E FATTI GIURIDICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RAPPORTI GIURIDICI.
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
Fondazione di Comunità
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
I RAPPORTI GIURIDICI.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
SUCCESSIONI per causa di morte
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Introduzione alla firma elettronica
LA PUBBLICITÀ.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
Progetto PON C-3-FSE LE(g)ALI AL SUD : UN PROGETTO PER LA LEGALITA Classi III AMC e III ATR.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La tutela delle situazioni giuridiche Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Percorsi di cittadinanza
I conflitti ci distruggono Venerdì 29 giugno PELLEGRINAGGIO DEI SINTI.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
La prova nel processo civile
PERLE di Leo Buscaglia.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
HO IMPARATO.....
Seminario Carlo Carelli XIII edizione 18 novembre 2009 IL VALORE MORALE DEL DONO Roberto Aprile.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
Cristo è risorto veramente
Pensieri tratti da una pagellina.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
I RAPPORTI GIURIDICI.
A chi è rivolta la norma giuridica?
Il contratto.
“Io dirigo i tuoi passi”
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
8° incontro
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Il CONTRATTO.
Il diritto: nozioni generali
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

ATTI E FATTI GIURIDICI

GIURIDICI= VUOL DIRE CHE POSSONO FAR: NASCERE oppure MODIFICARE oppure ESTINGUERE UN DIRITTO

NON SONO VOLUTI DALL’UOMO, SONO EVENTI NATURALI DIFFERENZA TRA ATTI FATTI SONO VOLUTI DALL’UOMO ES. CONTRATTO TESTAMENTO DONAZIONE NON SONO VOLUTI DALL’UOMO, SONO EVENTI NATURALI TERREMOTO NASCITA DECORSO DEL TEMPO MORTE EVENTI ATMOSFERICI

Perché gli atti sono giuridici Ad esempio: se compro un Chi me lo vende perde il diritto di proprietà Mentre io che compro ottengo il diritto di proprietà

Una tromba d’aria distrugge una casa Si perde il diritto di proprietà Oppure se Una tromba d’aria distrugge una casa Si perde il diritto di proprietà

Gli atti si differenziano in: unilaterali bilaterali plurilaterali Realizzati da un solo soggetto Es. donazione testamento Realizzati da due soggetti contratto Realizzati da più soggetti atto costitutivo di una società

Differenze tra donazione testamento È un atto tra vivi (inter vivos) Si ha quando una persona dona ad un’altra persona un bene. È un atto che si perfeziona dopo la morte ( mortis causa). Una persona decide di lasciare in eredità un bene ad un’altra persona ma il passaggio della proprietà avverrà SOLO dopo la sua morte

Forma degli atti giuridici orale scritta TACITA= COMPORTAMENTO Atto pubblico Scrittura privata Scrittura privata autenticata

Atto pubblico Viene realizzato da un NOTAIO Alla presenza delle parti che firmano insieme al notaio

SCRITTURA PRIVATA LE DUE PARTI REALIZZANO L’ATTO DOVE, COME E QUANDO VOGLIONO ( NON C’E’ IL NOTAIO)

SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA LE DUE PARTI REALIZZANO L’ATTO DOVE, COME E QUANDO VOGLIONO MA LA FIRMA DELLE PARTI VIENE MESSA ALLA PRESENZA DI UN NOTAIO ( IL QUALE, QUINDI NON DEVE NECESSARIAMENTE CONOSCERE IL CONTENUTO DELL’ATTO)