CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Trieste
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
E dopo le scuole medie …?.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
San Benedetto del Tronto
Titolare: Pierluigi Reschiglian
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – TECNICHE ANALITICHE SEPARATIVE– LM Chimica FONDAMENTI DI SCIENZA DELLE SEPARAZIONI Scan lucido.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Laboratorio di Genetica medica
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Quale futuro dopo la scuola media?
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Corso di Laurea in Infermieristica
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN

Presentazione  La Biologia moderna sta diventando uno dei campi trainanti dello sviluppo scientifico. E’ sufficiente aprire i giornali ed ogni giorno si può leggere di cellule staminali, OGM, genoma umano e delle possibilità della biologia di trovare cure per le malattie.  Oggi a tutto questo si è aggiunta l’automazione. Il biologo deve conoscere i principi di funzionamento e deve saper usare le strumentazioni che sono alla base di analisi di ogni tipo, da quelle biochimiche a quelle del DNA e che svolgono in modo molto rapido saggi che prima richiedevano tempi lunghi.

CURRICULA  Bio-patologico-molecolare L’obiettivo è quello di formare operatori con conoscenze culturali di base e competenze professionali specifiche utili a svolgere attività nei settori pubblico e privato, quali attività produttive e tecnologiche di laboratori di analisi, di ricerca, per concorrere ad attività di informazione ed educazione sanitaria;  Biologia evolutiva e dello sviluppo ha lo scopo di formare operatori aventi conoscenze culturali di base e competenze professionali per la comprensione della biologia evolutiva e dell’adattamento. L’acquisizione di tali competenze è utile a svolgere attività produttive e tecnologiche relative a controllo, gestione e miglioramento della produzione animale e vegetale.

Insegnamenti MatematicaZoologia Vegetale InformaticaBotanica Generale IngleseBiologia Vegetale FisicaZoologia degli invertebrati Botanica SistematicaMineralogia Laboratorio di chimicaPaleontologia Scienze della TerraScienze della Vita Chimica OrganicaChimica Generale e analitica Laboratorio di Biologia Vegetale

II:5II:6 III:6 IV:1 III:18 IV:15IV:16IV:17IV:18IV:19 V:17V:18 IV:20 V:19 II:1II:2II:3II:4 II:10 III:1III:9 IV:2IV:3 V:1V:2V:3V:4 VI:1VI:2 V:5 VI:3 V:6 VI:4 IV:14 V:15V:16 La ricerca era biotecnologica era preantibiotica era antibiotica

La ricerca

Sbocchi Professionali La laurea triennale, offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con un titolo di studio riconosciuto in tutta la U.E. in tempi più rapidi e con un preciso profilo professionale. I tirocini previsti all’interno del corso di laurea danno la possibilità già dal terzo anno di prendere contatto con realtà del mondo del lavoro in cui esprimere le proprie capacità. Le lauree triennali consentiranno l’accesso ai ruoli della ex carriera direttiva delle pubbliche amministrazioni. Dando risposta alla specifica richiesta del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, il ministro della Funzione pubblica ha stabilito con una circolare la valenza dei nuovi titoli ai fini dell’accesso alle qualifiche dirigenziali e non dirigenziali nel pubblico impiego.

Web e indirizzi Web Web http: //biologia.unical.it Direzione Direzione: tel 0984/ Segreteria Segreteria: tel. 0984/ Fax: Fax: 0984/ Facolta’ SMFN Facolta’ SMFN : tel.0984/493692