Etichettatura. Reg. CE 1830/2003 Sull’etichetta deve figurare la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino
Diritto dellambiente – 2011/2012 lezione V – organismi geneticamente modificati.
Intervalli di confidenza
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Operazioni elementari
Definizione e trattamento
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
AIC Emilia Romagna Onlus
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
La trasmissione dell’informazione genetica
L’ETICHETTA è la carta d’identità del prodotto alimentare.
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Le novità in tema di informazioni sugli alimenti ai consumatori Regolamento 1169/2011 Avv. Afro Ambanelli.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Alimenti senza glutine
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Riili Loreto Kezire Cherif
Federico Batini Item analisi Federico Batini
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo: il File System
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
L’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI FRA PRESENTE E FUTURO
Testi legislativi di riferimento
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Rintracciabilità di filiera
L’importanza del saper leggere e capire
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
1.2 Nuovi prodotti alimentari
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
Etichettatura e informazione del consumatore
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI “è qualunque marchio commerciale o di fabbrica, Cos’è l’etichetta? “è qualunque marchio commerciale o di fabbrica,
Alimentazione *.
Anche una pratica abituale come la spesa al supermercato può risultare fondamentale per la salute, infatti non vi è luogo più pericoloso ma nel contempo.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
La Costituzione (struttura)
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Transcript della presentazione:

Etichettatura

Reg. CE 1830/2003 Sull’etichetta deve figurare la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto contiene [nome dell’organismo/i] geneticamente modificato”. Occorre far figurare sul prodotto o in connessione con la sua esposizione la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto contiene [nome dell’organismo/i] geneticamente modificato”. Prodotto preconfezionatoProdotto non preconfezionato

Reg. CE 1829/2003 a) Alimenti OGM: OGM destinati all’alimentazione umana; Alimenti che contengono o sono costituiti da OGM; Alimenti che sono prodotti a partire o che contengono ingredienti prodotti a partire da OGM; b) Mangimi OGM: OGM destinati all’alimentazione di animali; Mangimi che contengono o sono costituiti da OGM; Mangimi prodotti a partire da OGM.

a) Alimenti OGM: tre casi Alimenti OGM con o senza elenco di ingredienti; Alimenti OGM in piccoli contenitori; Alimenti OGM e menzione delle caratteristiche e proprietà.

a) Alimenti OGM con o senza elenco di ingredienti (1) Le indicazioni del Reg. CE 1830/2003 possono comparire in una nota a piè di pagina aggiunta all’elenco degli ingredienti: il carattere tipografico deve avere almeno la stessa grandezza. Se non è previsto un elenco di ingredienti: le indicazioni relative all’OGM devono apparire in modo chiaro sull’etichetta.

a) Alimenti OGM in piccoli contenitori (2) Se l’alimento è offerto in vendita al consumatore finale in piccoli contenitori la cui superficie è inferiore a 10cm2, l’informazione deve comparire in modo visibile e permanentemente: Dove l’alimento è esposto; o Vicino ad esso; o Sull’imballaggio e deve essere stampato con un carattere tipografico sufficientemente grande da poter facilmente essere individuato o letto.

a) Alimenti OGM e menzione delle caratteristiche e proprietà (3) Vanno menzionate anche le caratteristiche e le proprietà qualora l’alimento: Sia diverso dalla versione tradizionale rispetto a Composizione; Valore o effetti nutrizionali; Uso previsto; Implicazioni per salute di certi segmenti della popolazione. Possa dar luogo a preoccupazioni di ordine etico o religioso; Non abbia una corrispondente versione tradizionale.