COLLEGAMENTI PERMANENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al Disegno Tecnico
Advertisements

Unificazione nel disegno: principi generali di rappresentazione
Che cos’è la pneumatica
Istituto Tecnico Industriale
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
L’inchiostro freddoloso
La conoscenza delle proprietà ci consente
Le gomme e gli adesivi Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Designazione degli Acciai
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Insieme di regole per progettare particolari meccanici in modo da ridurre i costi di smontaggio.
Proprietà dei materiali
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
PROTOCOLLO DI KYOTO.
Le fonti del diritto.
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
I Materiali Compositi.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
I processi di saldatura
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
COLLEGAMENTI PERMANENTI
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Proprietà dei materiali
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Tecnologie Biomedicali – Terapia Infusionale
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Tutti i giorni con la PLASTICA.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Materiali *.
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
LE FIBRE SINTETICHE.
CMS: stato del progetto solenoide Stato della costruzione dei moduli Planning e milestones Costi extra-contrattuali P. Fabbricatore CSN1 Assisi 22 Settembre.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
UNI 5634:INDICAZIONI SUI COLORI PER IDENTIFICARE LA NATURA DI UN
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi FORMATURA PER CENTRIFUGAZIONE o CENTRIFUGAL MOLDING Tecnologie a Stampo Aperto.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
VETRO Si dice vetro un materiale inorganico solido ed amorfo ottenuto per progressivo irrigidimento di un liquido che non ha cristallizzato durante il.
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Proprietà dei liquidi. Processo Le proprietà dei materiali in fase liquida sono molto importanti per tutte le operazioni di trasformazione In molti casi,
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Transcript della presentazione:

COLLEGAMENTI PERMANENTI EMANUELE MAGRO SEBASTIANO QUADARELLA

DEFINIZIONE Si chiamano collegamenti permanenti o fissi quelli che non consentono più la separazione delle parti

COLLEGAMENTI FORZATI I collegamenti forzati sono ottenuti tramite elevate forze d’attrito generate dalle deformazioni elastiche degli stessi elementi da collegare

COLLEGAMENTI FORZATI I forzamenti possono avvenire: a freddo a caldo → dilatazione mozzo Osservazione: a volte si usa il sottoraffreddamento dell’albero

COLLEGAMENTI CHIODATI I collegamenti sono ottenuti tramite le forze generate da elementi utilizzati appositamente per assicurare il collegamento chiodi ribattini rivetti

CHIODATURE E RIVETTATURE I chiodi sono costituiti da un gambo cilindrico con all’estremità una testa I ribattini sono dei chiodi con una controtesta I rivetti sono dei ribattini di forme particolari

COLLEGAMENTI SALDATI La saldatura è un processo tecnologico che consente di realizzare una giunzione stabile fra due o più parti (realizzandone la continuità) mediante la loro parziale fusione in prossimità della giunzione tramite riscaldamento localizzato

COLLEGAMENTI SALDATI I processi di saldatura si suddividono in 2 grandi categorie: autogene → fusione metallo base eterogene → non fusione metallo base

NORME FONDAMENTALI Norma vigente: UNI EN ISO 2553:2014 Titolo: Saldatura e processi connessi - Rappresentazione simbolica delle saldature sui disegni - Giunti saldati Data entrata in vigore: 13 febbraio 2014

INCOLLAGGI Gli incollaggi consistono nel porre una sostanza adesiva tra due parti da collegare adesivo Vantaggi: la possibilità di ottenere collegamenti tra materiali diversi leggerezza

INCOLLAGGI I materiali più utilizzati per eseguire incollaggi sono: termoplastici (fondono) termoindurenti (non fondono)