Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltando si impara a comunicare
Advertisements

QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
Lo studio inizia... a scuola
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
LA FUNZIONE E LA FORMA DELL’INTERIEZIONE
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Restituzione questionario
PRENDERE APPUNTI.
Dialogando con il Padre nostro.
PRENDERE APPUNTI.
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Tommy's Window Slideshow
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Obiettivi della sessione
Possiamo essere i migliori amici del mondo
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
A volte ti capita di sentirti un pochino fuori luogo?
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Tecniche di comunicazione in albergo
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Ti sei mai chiesto chi sei?
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Il Processo comunicativo
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 27 ottobre 2009 Lezione n. 2: Macerata, 27.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Tecniche di comunicazione in albergo
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Comandi nell’aula Classroom Commands.
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
Transcript della presentazione:

Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati power point).

Scrivi tutto. Gli insegnanti scrivono le cose più importanti da ricordare, quindi appunta tutto quello che è scritto sulla lavagna o sullo schermo. Scrivi le informazioni che l'insegnante ti ha appena dato se lui/lei fa una pausa: le pause vengono fatte proprio per darti la possibilità di prendere appunti sulle cose essenziali.

Analizza gli indizi verbali, non verbali e corporei. Gli insegnanti mandano messaggi riguardo le parti importanti di quello che stanno dicendo usando sia le parole che la postura che gli atteggiamenti. Alcuni importanti indizi verbali sono delle parole (“importante”) o frasi (“causa principale della guerra”) chiave. Ascolta bene e cerca di individuare queste parole e frasi, quindi appunta i concetti che vengono introdotti quando le senti. Inoltre fai attenzione se vengono fatte delle liste (“la prima caratteristica dell'essere vivente è....”) e scrivi tutti gli elementi della lista fatta.

Alcuni indizi non verbali importanti si hanno quando l'insegnante pone una particolare enfasi su alcune parole o frasi, alzando la voce, prolungando il suono delle parole o facendo delle pause. Le pause in genere servono a permettere agli studenti di appuntare quanto è stato appena detto, quindi quando l'insegnante fa una pausa nel discorso ricordati di scrivere il concetto o i concetti appena espressi. Alcuni indizi corporei importanti vengono veicolati dall'espressione del volto dell'insegnante, dai movimenti del suo corpo e dalla sua postura. L'insegnante si potrebbe sporgere in avanti o sottolineare le parole con le mani per segnalare informazioni fondamentali. Cerca di individuare variazioni emotive nell'espressione del viso (ad esempio se l'insegnante dice “questo è stato un evento tragico” potrebbe cambiare l'espressione e mostrare tristezza). Analizza gli indizi verbali, non verbali e corporei. (...cont)

Sorveglia il tuo livello di attenzione. Se smetti di scrivere per un certo periodo di tempo, domandati perchè non stai prendendo appunti. Se ti sei distratto, cambia posizione o guarda più attentamente l'insegnate. Se non capisci quello che l'insegnante sta dicendo, cerca di scrivere tutto quello che puoi. Quando l'insegnante ha finito di parlare, fai una domanda, paragona i tuoi appunti con quelli dei tuoi compagni o con quelli forniti dall'insegnante per cercare di aggiungere informazioni o chiarire le cose su cui hai trovato difficoltà.