Comunicazione aziendale Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Cambiamenti La necessità di adeguarsi ai cambiamenti comporta cambiamenti nella comunicazione aziendale
La funzione “comunicazione” Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Comunicazione dell’azienda La funzione “comunicazione” ha ripercussioni su ogni altra funzione aziendale c’è quindi bisogno di un approccio strategico alla comunicazione
molte delle attuali teorie sulla comunicazione si Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Teorie della comunicazione molte delle attuali teorie sulla comunicazione si basano su conoscenze “antiche” (migliaia di anni) già i greci studiavano la “retorica” uso del “linguaggio” (contenuto) per persuadere “chi ascolta” (destinatario della comunicazione) a “fare” qualcosa (azione)
Aristotele, in “Retorica”, sulla costruzione del discorso, teorizza Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Retorica e “parti” del “discorso” Aristotele, in “Retorica”, sulla costruzione del discorso, teorizza “(ogni discorso) consta di 3 parti: l’oratore il soggetto (la materia) che tratta il pubblico cui ci si rivolge” *Aristotele, allievo di Platone, insegna in Atene (“Liceo”, scuola peripatetica) tra il 367 e il 347 a.c. (cioè quasi 2.500 anni fa)
nella comunicazione aziendale Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica “parti del discorso” e “azienda” nella comunicazione aziendale quale che sia l’argomento trattato ed il pubblico cui ci si rivolge è essenziale adottare un approccio strategicamente coerente con l’immagine che si vuole costruire o rafforzare
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Mappa della comunicazione aziendale comunica attraverso messaggi L’organizzazione ai suoi “pubblici” … “pubblici” che rispondono a … Annette N. Shelby, “The Theoretical Basis of Persuasion: A Critical Introduction” The Journal of Business Communication, 23, No 1 (Winter 1986) pp 5-29 Tutti interagiscono; il diagramma rappresenta la circolarità
“Costruire” una strategia implica Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Strategie di comunicazione aziendale “Costruire” una strategia implica stabilire gli “obiettivi” di comunicazione individuare le “risorse” disponibili analizzare la “reputazione” dell’organizzazione * abbiamo già chiarito il motivo per cui è preferibile usare il termine “organizzazione”, più comprehensive di “azienda”
Gli obiettivi “variano” Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Stabilire gli obiettivi di comunicazione Gli obiettivi “variano” sono specifici dell’organizzazione che comunica di ciò che è obiettivamente necessario comunicare sono in funzione del “pubblico” cui si rivolge hanno valore se, comunicando, si ha successo (che deve essere “misurabile”)
Anche in comunicazione, un risultato favorevole si basa Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare le risorse disponibili Anche in comunicazione, un risultato favorevole si basa su risorse certe e disponibili in misura adeguata. denaro risorse umane tempo
L’immagine di un’organizzazione, presso i propri pubblici Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica La reputazione dell’organizzazione L’immagine di un’organizzazione, presso i propri pubblici è il risultato di fattori diversi e di comportamenti susseguitisi nel tempo. Approfondiremo più avanti questi aspetti, ma in ogni caso l’immagine dovrebbe essere: credibile integra affidabile
Con il termine “pubblici” identifichiamo tutte quelle Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare i “pubblici” Con il termine “pubblici” identifichiamo tutte quelle identità, organizzate o meno, che costituiscono la “controparte” dell’organizzazione. Essa cerca di entrare in contatto con loro, per cercare di suscitare in essi atteggiamenti non ostili verso la stessa organizzazione. Di loro è necessario conoscere preventivamente Chi sono Come giudicano l’organizzazione Cosa conoscono dell’organizzazione
Per comodità di esposizione possiamo distinguere Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Quale sono i pubblici? Per comodità di esposizione possiamo distinguere Pubblici primari Pubblici secondari dipendenti media consumatori (clienti) fornitori azionisti governo locale gruppi di pressione governo regionale governo nazionale creditori
Il successo nel comunicare con i pubblici dipende Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Considerazioni conclusive sui pubblici Il successo nel comunicare con i pubblici dipende dalla natura dalle dimensioni, dalla possibilità di raggiungere i pubblici I risultati possono variare nel tempo I pubblici interagiscono l’uno con l’altro