Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
I verbi pronominali Avanzato
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Cos’è la LOGICA?.
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
Le parti del discorso logico e informatico
Dalla logica aristotelica a quella matematica
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
Aristotele Logica.
A che serve lo studio della
La Conoscenza.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
Logica Matematica Seconda lezione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Socrate ed il test del filtraggio
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Le equazioni di primo grado
Architettura degli Elaboratori
Basi di Dati e Sistemi Informativi
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
Programma di Informatica Classi Prime
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Il bambino che si È trasformato in un porcellino
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
Linguaggio privato Seguire una regola Paradosso scetticoSoluzione scettica Nozione di Regola matematica (operaz. addiz.) Esperienza interiore (sensazioni,
Riprendiamo il cammino
LOGICA DI ARISTOTELE.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Lezione 3 Riferimenti: Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 1
Logica A.A Francesco orilia
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Logica A.A Francesco orilia
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi LA LOGICA E' la scienza dell'argomentazione rigorosa. Oggetto di studio della logica e' il ragionamento, le sue procedure e i suoi stili. Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi

TIPOLOGIE DI PROVE Comprensione di brani Prove di percorso logico, di comprensione di un problema e di definizione di tappe logiche per la sua risoluzione Prove di ragionamento verbale, relative all’analisi e valutazione delle informazioni fornite

Qualche premessa… Aristotele, il filosofo greco che per primo l'ha teorizzata compiutamente Grande vastità delle applicazioni ATTUALI della logica (il linguaggio di programmazione dei calcolatori)

Gli enunciati Gli enunciati non sono altro che le "frasi“ della logica. NOTA BENE: tra un enunciato e una qualsiasi frase del linguaggio esiste una differenza fondamentale: un enunciato vede essere sempre verificabile (Vero? Falso?)

Alcuni esempi pratici Frasi come "Mosca si trova in Russia", "Giulio Cesare e' morto", "Dante era uno scrittore", sono enunciati (o proposizioni). Frasi come "Viva l'Italia” non e' un enunciato. Soltanto le frasi che asseriscono un fatto possono essere definite enunciati, le altre no.

E questo è un enunciato? Soffermiamoci sulle caratteristiche degli enunciati. Qualche esempio? Di seguito trovi elencate alcune frasi del linguaggio. Ma soltanto alcune di esse sono enunciati. Prova a capire quali. 1. Antonio ha i capelli scuri 2. La finestra e' chiusa 3. Non penso sia giusto che tu lo faccia 4. Questa festa e' veramente noiosa 5. Che ore sono?

COMPRENSIONE DEL TESTO

PROBLEMI DI LOGICA

LOGICA VERBALE

Per info andate a vedere… http://www.semplifica.com/logica/ (Gratis Mini-Corso in 7 pillole) WWW.QUIZZI.IT “La Logica a Fumetti” D. Cryan, S. Shatil, B. Mayblin, Raffaello Cortina “LOGItest”. La logica per le prove di ammissione ai corsi universitari, Alpha Test