Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
IL PIANO DI MARKETING.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
Business Plan della Società:
Tre Regioni leader in Europa
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il marketing del territorio
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di Internazionalizzazione La dilatazione dei mercati I sistemi d’area e l’identità territoriale La promozione integrata a livello internazionale La Centralità del Territorio

I Fattori Critici per lo Sviluppo Funzionale Organizzativa Tecnologica Il Processo di Autonomia Il Processo di Innovazione Il modello di Sviluppo La Valorizzazione del Territorio L’innovazione dei servizi La Centralità dell’Ente Locale nel Processo di Sviluppo La promozione Di ruoli

Lo scenario evolutivo  Il processo di internazionalizzazione e globalizzazione  La centralità del territorio nel processo di sviluppo  Innovazione e informazione  I nuovi modelli di sviluppo  La competizione tra sistemi territoriali  Il ruolo emergente degli Enti Locali e degli altri operatori pubblici e privati territoriali  Ricerca e fattore umano

Il Processo di Sviluppo La Centralità del Territorio Atlantis e lo Sviluppo Locale  Centro di Eccellenza per lo sviluppo del territorio  Il Contratto di Programma  L’approccio integrato allo Sviluppo Locale  Il modello di intervento  L’infrastrutturazione del Territorio  Progetti pilota  Il Centro Internazionale per lo Sviluppo del Territorio

Il Processo di Sviluppo I fondamenti per lo Sviluppo

Il Processo di Sviluppo La Centralità del Territorio La strategia di innovazione e la ricerca  La strategia di innovazione  La ricerca  Il Contratto di Programma  I Progetti di Ricerca in corso  Le nuove proposte  Le collaborazioni scientifiche  Il CISVIT

 Il Sistema di Promozione Integrata del Territorio  La promozione turistica  La promozione dei prodotti locali  La promozione di servizi  La promozione del consenso  La promozione dei progetti  L’attrazione di investimenti  Definizione degli obiettivi  Definizione dei piani  Gestione dei progetti  Controllo dell’attuazione  Sistemi di governo (Entrate, Urbanistica, Catasto e Sistemi informativi territoriali)  Sistemi dei servizi: o Portali, o Sportelli Unici o Servizi di settore ( Turismo, Cultura, Ambiente, Aziende, Formazione)  Il Patrimonio Culturale  Le risorse ambientali  L’offerta turistica  Le produzioni locali  Il fattore umano  Check-up del Territorio  Valutazione delle potenzialità  Valutazione delle linee di sviluppo  Definizione Parco progetti  Definizione del Piano di Sviluppo Progetto Strategico Sviluppo Strategie di Sviluppo del Territorio Governo del Territorio Valorizzazione del Territorio Promozione del Territorio L’azione di “Vendita” Modello di Sviluppo Asset e contenuti Gestione e Servizi

Il Modello di Sviluppo Il Piano di Sviluppo Il check-up del Territorio La valutazione prospettica L’innovazione della gestione L’innovazione del governo del territorio L’innovazione per la sicurezza L’innovazione per la mobilità La valorizzazione delle risorse territoriali Il patrimonio culturale e ambientale Il fattore umano Le produzioni locali Il turismo La promozione integrata Console gestione Agenzia di sviluppo La promozione integrata del Territorio Il Processo di Innovazione Il contesto regionale, nazionale e internazionale La situazione attuale La “storia” del territorio: analisi dei principali eventi e tendenze Casi di successo ed insuccesso del territorio Analisi e valutazione della situazione socio-economica attuale Il “cruscotto” del territorio Punti di forza e punti di debolezza Il confronto con situazioni nazionali e internazionali Il confronto con altre realtà locali Il progettoTemiEsigenzeSoluzioni e Servizi Analisi retrospettiva Andamento storico dei principali indicatori socio economici Il confronto con programmi e indirizzi regionali Analisi dei casi di successo di altri territori e valutazione della replicabilità Il Progetto Strategico per lo Sviluppo

Il Modello di Sviluppo Il Piano di Sviluppo Il check-up del Territorio La valutazione prospettica L’innovazione della gestione L’innovazione del governo del territorio L’innovazione per la sicurezza L’innovazione per la mobilità La valorizzazione delle risorse territoriali Il patrimonio culturale e ambientale Il fattore umano Le produzioni locali Il turismo La promozione integrata Consolle gestione Agenzia di sviluppo La promozione integrata del Territorio Il Processo di Innovazione Il processo di consolidamento Le minacce Le opportunità Il progettoTemiEsigenzeSoluzioni e Servizi La strategia di innovazione I servizi al territorio Il rafforzamento del Sistema d’area L’infrastrutturazione del territorio I rischi di delocalizzazione La concorrenza internazionale Il processo di integrazione degli immigrati e il deterioramento della qualità della vita Le capacità locali, identificazione di opportunità ed occasioni da cogliere L’attrattività del sistema d’area L’individuazione dei comparti di mercato a maggiore potenziale Il Progetto Strategico per lo Sviluppo

Il Modello di Sviluppo Il Piano di Sviluppo Il check-up del Territorio La valutazione prospettica L’innovazione della gestione L’innovazione del governo del territorio L’innovazione per la sicurezza L’innovazione per la mobilità La valorizzazione delle risorse territoriali Il patrimonio culturale e ambientale Il fattore umano Le produzioni locali Il turismo La promozione integrata Console gestione Agenzia di sviluppo La promozione integrata del Territorio Il Processo di Innovazione Risorse endogene ed esogene Compatibilità Sostenibilità Fattibilità Il progettoTemiEsigenzeSoluzioni e Servizi I progetti Gli interventi possibili La progettazione esecutiva La valutazione tecnico-economica La presentazione Valutazione impatto Tecnica, economica e finanziaria Risorse disponibili Risorse future Risorse esogene a fondo perduto Agevolazioni finanziarie esogene Partenariato Priorità Motivazioni socio-economiche Valutazione costi/benefici Motivazioni politiche Emergenze-urgenze Amministrativa, economica, ambientale Il Progetto Strategico per lo Sviluppo

La strategia di Atlantis