BAROCCO VANESSA DE ANGELIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
‘’Adotta un monumento‘’
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Arch. FRANCESCA FIORAVANTI
Le cattedrali.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Domus aurea.
Gian Lorenzo Bernini.
Borromini.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Il Barocco.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Adorazione dei pastori
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
Dal testo alla presentazione
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
L'età classica.
Neoclassicismo e rococò
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Presentazione : Palazzo Sanfelice Napoli.
MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGIO
Architettura Rinascimentale
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
IL BAROCCO.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
ARTE ROMANICA.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Philippe Beaussant e l’opera barocca
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
IL MANIERISMO Il Manierismo.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
Architettura, scultura e pittura sono talmente legate da impedire allo spettatore di cogliere l’intera opera. Scultura Ogni elemento della cappella ha.
IL SEICENTO.
Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura
IL BAROCCO.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Bernini e borromini.
Transcript della presentazione:

BAROCCO 1630-1670 VANESSA DE ANGELIS Il barocco è l’arte della vertigine. Si è letteralmente portati via dall’immaginazione, dall’audacia, dalla bizzarria, dalla ricchezza dei decori, dal delirio permanente, dalla sensualità.  Eugène Müntz Termine coniato per indicare lo stile in maniera dispregiativa privilegiando la mancanza di ordine e regolarità Influenza di Michelangelo Buonarotti. Le caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca sono le linee curve, dagli andamenti sinuosi, talvolta con motivi molto complessi, tanto da risultare quasi indecifrabili; inoltre, il forte senso della teatralità spinse l'artista all'esuberanza decorativa, unendo pittura, scultura e stucco nella composizione spaziale e sottolineando il tutto mediante suggestivi giochi di luce ed ombre.

Le statue volevano rappresentare il dramma , la messa in scena. Scultura: Le statue volevano rappresentare il dramma , la messa in scena. Beata Ludovica Albertoni Gian Lorenzo Bernini I pittori barocchi, grazie alla maestria nell'uso della prospettiva riuscivano ad ampliare gli spazi architettonici creando spazi irreali che univano il cielo e la terra, per esempio il soffitto della chiesa di Sant'Ignazio a Roma dipinto da Andrea Pozzo (foto) nel quale figure reali ondeggiano nell'aria in sospensione tra cielo e terra. Musica: La rappresentazione dello stile barocco nella musica avviene verso il melodramma. Nasce a Firenze ,ed è una rappresentazione teatrale nelle quali i personaggi invece di parlare cantano accompagnati da strumenti musicali.  Cominciarono a distinguersi due generi del melodramma, serio e buffo.   Uno degli esponenti è Niccolò Piccinni.

In architettura Caratteristiche Principali: Chiese a pianta centrale(croce greca); Navata Unica; Volte a botta; La facciata perde importanza architettonica e acquista quella scenografica; Chiaroscuri con elementi in piperno, tufo e marmo; Tutti gli spazi sono riempiti; Curve complesse a spirali. Chiesa di San Gregorio Armeno, Napoli. Giovanni Vincenzo Della Monica e Giovan Battista Cavagna .

Principali opere nel mondo Principali Caratteristiche: Stile aulico, monumentale, drammatico, eccessivo ; Disegno lineare; Caratterizzato da sfarzo; Tende all’eccentrico, al bizzarro Greenwich Hospital, Londra. Asamikirche Monaco di Baviera Palazzo di Giustizia di Rennes Palazzo di Wilanòw, Varsavia. Municipio di Amsterdam

La città culla del Barocco Italiano è Roma Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale , Gian Lorenzo Bernini. Palazzo Spada, Francesco Borromini. San Carlo alle quattro fontane, Francesco Borromini. Estasi di Santa Teresa, Gian Lorenzo Bernini Roma è la capitale per eccellenza del Barocco Italiano, infatti è in essa che ritroviamo tutte le caratteristiche in campo scultoreo , pittorico e architettonico. I maggiori esponenti sono Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Lo stile di Bernini predilige elementi architettonici più rettilinei vengono sostituiti con quelli più morbidi e sinuosi mentre Borromini preferisce utilizzare la prospettiva per ridurre lo spazio e aumentare la profondità.

Interno del cortile del Palazzo Serra di Cassano Ferdinando Sanfelice Palazzo Donn’Anna, Cosimo Fanzago. Napoli è riconoscibile per le sue sgargianti decorazioni marmoree e di stucchi che caratterizzano le strutture portanti degli edifici. Il barocco napoletano è un periodo in cui Napoli conosce la sua valenza artistica in tutti i campi . Nel campo architettonico ricordiamo Fanzago e Sanfelice. Scala di Palazzo dello Spagnuolo , Ferdinando Sanfelice. Farmacia degli Incurabili,Bartolomeo Vecchione Guglia di San Gennaro Cosimo Fanzago