Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Presentazione a cura di:
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Progetto Madagascar.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
Acqua non dannosa sotto
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti

Ouanaminthe Popolazione stimata (al 2009): abitanti 54,1% residenti nel centro urbano Superficie complessiva: 222 km² 42,0% della popolazione con meno di 15 anni

Ouanaminthe Ounaminthe sta diventando uno dei grandi centri del Paese, a causa della sua prossimità con la frontiera. E’ infatti sede di un intenso commercio, con grande affluenza di visitatori e di nuovi residenti. Ciò ha però portato a ulteriori pressioni nei confronti delle risorse

Immagini di Ouanaminthe Haiti

Emergenza idricosanitaria: acqua non sicura  Solo una minima parte della popolazione è servita da rete idrica  Pozzi non censiti e non controllati  Fiumi e canali inquinati  Trasporto acqua in contenitori insalubri  Trasporto acqua riservato a bambini e ragazze

Emergenza rifiuti Ouanaminthe

Emergenza rifiuti

Il mercato comunale Ouanaminthe

Il pre-progetto  Importo totale: Euro  Finanziamento: Regione Puglia  Realizzate 30 latrine  Installati 110 filtri d’acqua presso abitazioni, per depurare l’acqua dei pozzi  Distribuiti 410 kit igienici (sapone, detergente…) come parte di un programma educativo  Realizzate formazioni a 4 associazioni di abitanti

Actions participatives pour l’eau et l’assainissement à Ouanaminthe Il progetto

Durata prevista : 36 mesi Inizio: febbraio 2015  Importo totale: Euro  Finanziamento CE: Euro  Finanziamento da reperire: Euro

Spese previste  Personale locale: Euro  Attrezzature varie: Euro  Costi vivi (benzina, elettricità …): Euro  Visibilità e sensibilizzazione: Euro  Formazioni: Euro  Sostegno a associazioni civiche: Euro  20 latrine a fossa settica: Euro  20 latrine con fitodepurazione: Euro

Il progetto – Chi lo fa Le Organizzazioni Comunitarie di Base La DINEPA L’amministrazione comunale Le scuole I commercianti L’Agro Action Allemande

Obiettivo specifico:  Migliorare la capacità organizzativa di base per agire in favore dell’ambiente nella città di Ouanaminthe riguardo ai settori idrico e quello igienico- sanitario Gruppi bersaglio:  I membri delle Organizzazioni Comunitarie di Base dei quartieri di Gaillard, cité Planteau, Manquette, rue de l’éclairage (blocco cimitero comunale), cité Felix (bloc gare routière), Calvaire (bloc Ti rivière), centro città.  Gli operatori dei servizi pubblici del settore idrico e igienico-sanitario della città di Ouanaminthe.  Gli studenti delle scuole della città  Gli utenti del mercato comunale Beneficiari finali:  Gli abitanti della città di Ouanaminthe Il progetto – Per cosa e per chi

Sette quartieri di Ouanaminthe sono stati rinforzati, sono capaci di impegnarsi in modo duraturo per la tutela igienica e ambientale e dispongono di un quadro di consultazione e cooperazione con le istituzioni statali. RISULTATO 1 Formazione di 28 persone provenienti dai 7 quartieri (analisi partecipativa delle aree di intervento; gestione delle organizzazioni della società civile;come identificare e preparare un progetto di intervento; acqua e sanità) Realizzazione di 20 latrine a fossa settica e di 20 bagni collegati a un impianto di fitodepurazione Organizzazione all’interno dei quartieri della pulizia delle strade e dei canali di drenaggio; fornitura delle attrezzature; attività di pulizia straordinaria della Ti Rivière e dei canali

Censimento dei pozzi e dei servizi igienico-sanitari di Ouanaminthe RISULTATO 2  Censimento dei pozzi;  Analisi qualitativa e  quantitativa delle risorse idriche;  Censimento della situazione dei servizi igienico-sanitari presso le famiglie e le istituzioni (scuole, uffici, ecc)

Gli utenti del mercato comunale sono sensibilizzati e in grado di organizzarsi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti dell’area RISULTATO 3 Organizzazione del mercato comunale per la pulizia Analisi merceologica dei rifiuti del mercato Preparazione di un «codice di comportamento» relativo al ciclo dei rifiuti del mercato

Gli alunni delle scuole e gli abitanti dei quartieri sono sensibilizzati sulle regole igieniche di base e sulle malattie epidemiologiche. RISULTATO 4 Sensibilizzazione sulle buone pratiche igienico-sanitario e idriche. Gli studenti delle scuole saranno spinti a creare e gestire una pagina Facebook e un sito web legati alle condizioni igienico-sanitarie di Ouanaminthe

Vengono realizzate delle azioni pilota di carattere igienico- sanitario, legate alla gestione delle acque reflue e dei rifiuti (compresa una loro possibile valorizzazione) RISULTATO 5 Realizzazione di uno studio sul mercato artigianale a partire dai prodotti riciclati Laboratori partecipativi sulla possibilità di riduzione dei rifiuti all’origine e laboratori di riciclaggio per certe categorie di rifiuti Finanziamenti a cascata per sostenere attività proposte dagli abitanti dei quartieri stessi (per azioni di carattere igienico-sanitario)

 Analisi del ciclo dei rifiuti  Esperienze di riciclaggio e di creazione di opportunità di lavoro dal riuso dei rifiuti  Soluzioni tecniche smaltimento (adatte al contesto)  Analisi dell’acqua potabile  Metodi sostenibili di depurazione dell’acqua Apporti tecnici (volontari) richiesti

 Raccolta ed elaborazione materiali di sensibilizzazione igienica e ambientale (in Francese)  Fitodepurazione e altre tecniche ecosostenibili di smaltimento dei reflui  Gestione comunicazione web sui temi del progetto (in Italiano, Inglese, Francese)  Supporto generale al progetto, raccolta fondi, raccolta sostenitori Apporti tecnici (volontari) richiesti

parole chiave: Haiti / povertà / terremoto / colera / acqua Raccolta fondi  Acquisto 2 motociclette per l’équipe di lavoro / Euro  Proiettore per le formazioni, 5 PC per le scuole, materiale informatico per l’équipe di progetto / Euro  Attrezzature per le squadre di lavoro (pale, rastrelli, guanti, stivali…) / Euro  50 cesti metallici per rifiuti / Euro  Componenti per latrine e per impianto fitodepurazione (tubazioni, ecc.) / Euro  Totale fondi da reperire (o attrezzature in donazione) / Euro

www. ouanamintheau.com Per saperne di più e seguire il progetto

GRAZIE, MERCI, MESI’