Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il nuovo pacchetto sugli aiuti di Stato relativi ai SIEG
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
La nozione di pubblico servizio
OSSERVAZIONE SULLA EVOLUZIONE DELLA NOZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO di Fabio Giglioni.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
La nozione di pubblica amministrazione
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
Il contratto individuale di lavoro
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
1 SEMINARIO NAZIONALE UIL Verso la Riforma dei Servizi Pubblici Locali: privatizzazioni, liberalizzazioni, tutele dei consumatori e di lavoratori Introduzione.
U N PROVVEDIMENTO DELL A NTITRUST NEL SETTORE PROFESSIONALE : IL COMPENSO DEI GEOLOGI Bergamo Cristina 1.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
L’Amministrazione Finanziaria
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Lezione n. 10 Il codice per le comunicazioni elettroniche.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione. I servizi pubblici di interesse economico di Giuseppe Bacceli.
Amministrazione trasparente
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Utilitalia e Confservizi Cispel Toscana Firenze 14 marzo Parallelismi e contraddizioni tra le disposizioni dei decreti attuativi Madia e le norme.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Diritto Pubblico dell’Economia Lezione XX La concorrenza tra Stato e regioni Prof.ssa Anna Ciammariconi.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
SPL e regioni (giurisprudenza costituzionale) novembre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario (prof. P. Milazzo) Lezione n. 11.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I servizi di comunicazione elettronica come public utilities: concorrenza e mercato Ottobre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Diritto Stato, servizi, imprese

I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11

I servizi pubblici e i servizi di interesse generale I servizi pubblici sono attività che gli enti pubblici devono svolgere per rispondere ai bisogni fondamentali della collettività Il diritto europeo parla di “servizi di interesse generale” (Sig): anche in tal caso si tratta di attività che l’ente pubblico ritiene necessarie per la collettività in relazione a specifiche esigenze I servizi di rilevanza economica Il tipo di attività prestata e l’esistenza di un mercato di riferimento fa discendere la qualificazione del servizio come economico (Sieg). Tale qualificazione comporta l’applicazione di determinate norme del diritto Ue, a partire dalle norme del trattato in tema di concorrenza I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione

Il servizio universale Secondo il diritto dell’Unione europea il servizio universale è «un insieme minimo, definito, di servizi di determinata qualità disponibile a tutti gli utenti a prescindere dalla loro collocazione geografica e, tenuto conto delle condizioni specifiche nazionali, a un prezzo abbordabile» Principi europei in materia di servizio universale Continuità e sicurezza del servizio Accessibilità delle tariffe Qualità del servizio Tutela degli utenti e dei consumatori I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione

Il finanziamento degli obblighi di servizio pubblico Secondo il diritto Ue la compensazione riconosciuta al gestore del servizio pubblico non costituisce aiuto di stato La disciplina dei servizi pubblici in Italia Disciplina complessa e instabile I principi europei costituiscono il punto di riferimento fondamentale nel settore e sono compatibili con il quadro costituzionale interno Art. 2, d.lgs. n. 163 del 2006: «l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture (…) deve garantire la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza; l’affidamento deve altresì rispettare i principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché quello di pubblicità con le modalità indicate nel presente codice» I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione

Modalità di affidamento dei servizi pubblici Appalti e concessioni Partenariato pubblico-privato Affidamenti diretti I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione