Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO: livello più semplice di vita, è il singolo organismo; un organismo è un individuo di una determinata specie (appartengono alla stessa specie esseri viventi che possono generare organismi simili in rado a loro volta di riprodursi). POPOLAZIONE: insieme di organismi della stessa specie che vivono nella stessa area e interagiscono tra loro. COMUNITA’ BIOTICA: o biocenosi, insieme di diverse popolazioni che vivono nello stesso ambiente ed interagiscono tra loro. BIOSFERA: la quarta sfera, dopo le tre già viste, è l’insieme di organismi che popolano una parte delle altre tre sfere.
Biosfera È quella parte di ambiente sulla Terra dove è possibile trovare forme di vita. Ha uno spessore estremamente sottile se confrontato con le dimensioni del pianeta Terra (6371 km di raggio). Esseri viventi si possono trovare fino a 8-10 km sul livello del mare (dove arrivano le montagne più alte e volano gli uccelli), pochi metri all’interno del suolo (dove arrivano le radici ed è possibile trovare microrganismi), una decina di km sotto il livello del mare (dove è possibile trovare alcune particolari specie viventi). La biosfera è un sistema chiuso (ha pochi scambi significativi di materia con lo spazio circostante),ma non isolato (scambia energia con l’esterno).
Dall’ambiente all’ecosistema Quello che caratterizza un ambiente naturale non è soltanto l’insieme dei fattori presenti, ma anche le relazioni che tra essi si instaurano. Ogni elementi dell’ambiente è infatti influenzato da tutti gli altri e viceversa. A partire da questa considerazione è stato definito (Ernst Haeckel 1834-1919) il termine ecologia ossia lo studio delle relazioni fra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono.
Ecosistema Un ambiente definito come insieme di elementi e relazioni tra gli elementi è un ecosistema. Questi elementi sono dati dalla comunità biotica e dal biotopo. Le relazioni tra i vari fattori di un ecosistema si possono rappresentare così: Fattori abiotici Animali Microrganismi Vegetali