Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Generalità sugli artropodi
Caratteristiche dei viventi.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Daniela Lippi e Maria Rita De Paolis
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Sistemi aperti, chiusi, isolati
Insieme di tutte le popolazioni
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.
Gli abissi marini.
Il biotopo e la biocenosi
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Danny Monti Classe 1c Anno
Oikos logos.
Gli organismi viventi:
L’uomo, i viventi, l’ambiente
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Ecologia.
Il pianeta Terra e le sue risorse
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Progetto scuola 21 scienze
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
LA LITOSFERA.
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Un pianeta speciale.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Ecologia Definizione Susanna Gramaglia Un organismo è un sistema aperto.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Transcript della presentazione:

Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO: livello più semplice di vita, è il singolo organismo; un organismo è un individuo di una determinata specie (appartengono alla stessa specie esseri viventi che possono generare organismi simili in rado a loro volta di riprodursi). POPOLAZIONE: insieme di organismi della stessa specie che vivono nella stessa area e interagiscono tra loro. COMUNITA’ BIOTICA: o biocenosi, insieme di diverse popolazioni che vivono nello stesso ambiente ed interagiscono tra loro. BIOSFERA: la quarta sfera, dopo le tre già viste, è l’insieme di organismi che popolano una parte delle altre tre sfere.

Biosfera È quella parte di ambiente sulla Terra dove è possibile trovare forme di vita. Ha uno spessore estremamente sottile se confrontato con le dimensioni del pianeta Terra (6371 km di raggio). Esseri viventi si possono trovare fino a 8-10 km sul livello del mare (dove arrivano le montagne più alte e volano gli uccelli), pochi metri all’interno del suolo (dove arrivano le radici ed è possibile trovare microrganismi), una decina di km sotto il livello del mare (dove è possibile trovare alcune particolari specie viventi). La biosfera è un sistema chiuso (ha pochi scambi significativi di materia con lo spazio circostante),ma non isolato (scambia energia con l’esterno).

Dall’ambiente all’ecosistema Quello che caratterizza un ambiente naturale non è soltanto l’insieme dei fattori presenti, ma anche le relazioni che tra essi si instaurano. Ogni elementi dell’ambiente è infatti influenzato da tutti gli altri e viceversa. A partire da questa considerazione è stato definito (Ernst Haeckel 1834-1919) il termine ecologia ossia lo studio delle relazioni fra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono.

Ecosistema Un ambiente definito come insieme di elementi e relazioni tra gli elementi è un ecosistema. Questi elementi sono dati dalla comunità biotica e dal biotopo. Le relazioni tra i vari fattori di un ecosistema si possono rappresentare così: Fattori abiotici Animali Microrganismi Vegetali