Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo 2003 13 marzo 2003Torino,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Presentiamoci.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Andiamo alla scuola primaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Percorso formativo organizzato da
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino, ITIS Avogadro

Dati al 24 febbraio , 9 % C 99,9%871870B 101, 0 % A%POSTIISCRITTI

Dati corsi B totale 1515 Corsisti medi per corso 5858B Corsi finanziabili (dallUSR) Corsi attivati (dallUSR)

Dati corsi C totale 1515 Corsisti medi per corso 2626C1 Corsi finanziabili (dallUSR) Corsi attivati (dallUSR)

Dati corsi C2 75 su su 147 totale 1515 Corsisti medi per corso 54C1 Si spera di poter finanziare (dallUSR) Corsi attivati (dallUSR)

Nota sulle iscrizioni B Potrebbero ancora esserci casi in cui liscrizione al corso B non è conforme alle normative vigenti La task-force, nel comporre le classi, procederà al puntuale controllo della legittima iscrizione da parte dei candidati In caso di esubero di iscritti in uno stesso istituto sarà il Dirigente scolastico a dover procedere allindividuazione di chi parteciperà per quellIstituto al corso B

Nota sulle iscrizioni C1 Potrebbero anche esserci casi in cui liscrizione al corso C1 non è conforme alle normative vigenti, pur avendo lUSR raddoppiato i posti disponibili a livello regionale La task-force, nel comporre le classi, procederà al puntuale controllo della legittima iscrizione da parte dei candidati, ovvero che vi sia un solo candidato per ogni Istituto scolastico In caso di esubero di iscritti in uno stesso istituto sarà il Dirigente scolastico a dover procedere allindividuazione di chi parteciperà per quellIstituto al corso C1

Nota sulle iscrizioni C2 I corsi C2 saranno gestiti direttamente dal Politecnico di Torino I candidati saranno selezionati a cura del PoliTo secondo i criteri indicati dalla CM55 e con rispetto dellequilibrata distribuzione a livello provinciale Saranno attivati quattro corsi (se possibile anche un quinto) ognuno con 15 corsisti, distribuiti sul territorio regionale

Formazione classi B C I corsisti saranno iscritti al corso attivato nella sede viciniore alla loro sede di servizio. Ciò perché: occorre rispettare le normative vigenti in tema di oneri di missione la formazione B e C intende stabilizzare sul territorio gruppi di counseling riconoscibili

Formazione classi B C Le operazioni svolte su MonForTic sono da considerarsi PREISCRIZIONI utili ad ottenere la password per laccesso alla piattaforma INDIRE Le indicazioni relative a sede e calendario saranno fornite dallUSR con apposita comunicazione ai corsisti tramite Circolare regionale

Tutor corsi B Le Università di Torino e del Piemonte orientale provvederanno alla selezione delle domande che gli aspiranti tutor corsi B presenteranno alla Direzione Generale, in base allapposita CR che sta per essere emanata Le procedure di selezione intendono garantire omogeneità dei percorsi formativi in tutte le sedi massimo livello qualitativo delle competenze dei tutor daula completa trasparenza dei criteri di inclusione/esclusione

Tutor corsi C1 Il Politecnico di Torino provvederà alla selezione delle domande che gli aspiranti tutor corsi C1 presenteranno alla Direzione Generale, in base allapposita CR che sta per essere emanata Le procedure di selezione intendono garantire omogeneità dei percorsi formativi in tutte le sedi massimo livello qualitativo delle competenze dei tutor daula completa trasparenza dei criteri di inclusione/esclusione

Gestione fondi alle sedi B Verranno decentrati nelle sedi dei corsi i fondi a copertura delle spese relative a: tutoring costi daula eventuali missioni

Gestione fondi alle sedi B Il trasferimento dei fondi avverrà in due tranche una prima tranche (intorno ai euro) per le spese daula e di tutoring il saldo a fronte della rendicontazione contabile

Ruolo della scuola sede La scuola sede dei corsi B e C1 è individuata come struttura per la gestione amministrativo-contabile Gli oneri derivanti rientrano nel budget prima indicato

I Dirigenti sedi dei corsi nellimpiego del budget disponibile si faccia riferimento a D.I. 326/95 e C.M. 63 del In particolare: ATA ore impegno come attività aggiuntive collaboratore scolastico £ /ora ass. amm.vo o tecnico £ /ora DSGA £ /ora (o £ si sta definendo) RESPONSABILE LABORATORIO ITP orario aggiuntivo non insegnamento £ /ora ass. lab. attività aggiuntiva £ /ora insegnante £ /ora DOCENZA IN AULA (Tutor daula) £ /ora

Nota sui compensi orari Nonostante non ci sia una produzione di materiali didattici autonomi, i l compenso orario al tutor daula è quello relativo alle docenze e non al coordinamento di lavori di gruppo perché gli è riconosciuto lonere di consultazione dei materiali e preparazione degli incontri.

Nota sulla formazione B Si ribadisce limportanza di questo percorso formativo che: costruisce le figure di counseling previste dalla CM 55 prepara in modo specifico i tutor dei moduli di contenuto metodologico- didattico dei corsi A

MATERIALI Una nota del MIUR in data 21 febbraio (prot. 771) indica in modo analitico i materiali che sono / saranno disponibili per i corsi A - B - C, con le date in cui il MIUR prevede la disponibilità. È disponibile sul sito dellUfficio Scolastico Regionale, nellarea TICnellarea TIC

Corsi B e C Per contatti via vedere sul Vademecum: