Una bussola per le scuole

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Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Una bussola per le scuole Un orientamento nel paesaggio educativo complesso Verso una nuova cittadinanza, unitaria e plurale, e un nuovo umanesimo Lo stato attuale e le prospettive delle rilevazioni INVALSI universali e campionarie Roberto Ricci INVALSI Moncalieri (TO), 26 febbraio 2013 1

Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI   a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 a.s. 2010/11 a.s. 2011/12 a.s. 2012/13 Grade 2 Grade 5 Grade 6 Grade 8 Grade 10

Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (1) Fornire un’informazione al sistema scolastico e alla comunità sui livelli di preparazione raggiunti in determinati ambiti di competenza: Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento Evoluzione diacronica dei risultati Confronti con le rilevazioni internazionali sui alcuni ambiti di competenza Equità del sistema educativo (verso l’alto)

Restituzione per scuola e per classe dei risultati Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (2) Fornire un’informazione, comparativamente solida, a ciascuna scuola sui risultati raggiunti: Restituzione per scuola e per classe dei risultati Elevato livello di dettaglio nella restituzione dei dati Prospettiva di valore aggiunto Favorire un’autonomia responsabile verso l’interno e verso l’esterno

Modalità di restituzione dei dati: più informazioni Le novità del 2012 Modalità di restituzione dei dati: più informazioni più profili di accesso risultati al netto del cheating avvio verso una prospettiva di valore aggiunto Strumenti di aiuto per la lettura dei dati Possibilità di accedere a “Scuola in chiaro” con un insieme ragionato di dati

Semplificazione delle procedure: Le novità del 2013 Semplificazione delle procedure: iscrizioni unificate per tutti i livelli scolastici eliminazione delle schede risposta cartacee (solo elettroniche) accelerazione nella restituzione dei dati Ancoraggio delle prove Potenziamento del sistema di raccolta longitudinale dei dati Revisione e ampliamento dei quadri di riferimento e potenziamento delle prove

Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati Le prospettive per il futuro Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati favorire la diffusione delle buone pratiche favorire la fruizione delle prove già pubbliche Fornire chiavi di lettura che aiutino le scuole nella certificazione delle competenze Potenziare la lettura longitudinale (continuità agita) dei risultati Rafforzamento del controllo sul cheating (ex ante ed ex post)

rilevazioni periodiche (biennali o triennali) Verso nuove rilevazioni Introduzione di rilevazioni campionarie in livelli scolastici diversi da quelle campionarie anche in ambiti disciplinari differenti: rilevazioni periodiche (biennali o triennali) campioni regionali o macro-regionali nuovi ambiti disciplinari (inglese, scienze naturali) Somministrazione informatica delle prove (computer based testing)

Processo di studio/sperimentazione già avviato Verso la fine del secondo ciclo d’istruzione…. Processo di studio/sperimentazione già avviato Definizione dei quadri di riferimento Pre-test all’inizio dell’a.s. 2013-14 Prima somministrazione universale (probabilmente) computer based all’inizio dell’a.s. 2014-15

Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico La struttura della prova…. Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico In una prima fase di avvio negli stessi ambiti delle rilevazioni censuarie Legata a regime con il voto finale dell’esame di Stato Legata con lo sviluppo di carriera dello studente sia verso l’università sia verso il mondo del lavoro

La restituzione dei dati – Il rapporto Nazionale Media 200 Deviazione standard 40

i dati sono corretti dal cheating, La restituzione dei dati – I dati alle scuole Dall’a.s. 2011-12 la restituzione dei risultati alle scuole avviene in modo differente rispetto agli anni precedenti. Le principali novità: i dati sono corretti dal cheating, I profili di accesso sono differenziati, si restituiscono informazioni alle scuole considerando anche il background socio-economico-culturale degli studenti

Profili differenziati di accesso: Dirigente Scolastico

Tavola 1a - Italiano

Tavola 1b - Matematica

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano

Tavola 2a – Parti del testo

Tavola 2b – Processi

Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI

Tavola 2d – Processi- solo NATIVI

Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI

Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica

Tavola 4a – Italiano - Numerosità

Tavola 4b – Matematica - Numerosità

Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità

Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.

Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano

Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica

Profili differenziati di accesso: Referente per la valutazione

Profili differenziati di accesso: Consiglio di istituto

Tavola 1a - Italiano

Tavola 1b - Matematica

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano

Tavola 2a – Parti del testo

Tavola 2b – Processi

Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI

Tavola 2d – Processi- solo NATIVI

Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI

Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica

Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità

Profili differenziati di accesso: Docente del consiglio di classe

Tavola 1a - Italiano

Tavola 1b - Matematica

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano

Tavola 2a – Parti del testo

Tavola 2b – Processi

Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI

Tavola 2d – Processi- solo NATIVI

Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI

Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI

Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica

Tavola 4a – Italiano - Numerosità

Tavola 4b – Matematica - Numerosità

Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità

Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.

Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano

Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica

Specifiche per scaricare i grafici – Indice dei grafici scaricabili

Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado

Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado

Classe III secondaria di I grado 2011/2012 - Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Italiano

Classe III secondaria di I grado 2011/2012 - Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Matematica

Risultato della prova di Italiano rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado

Risultato della prova di Matematica rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado

Risultato della prova di Italiano rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado

Risultato della prova di Matematica rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado

Risultato della prova di Italiano rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado

Risultato della prova di Matematica rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado

Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado

Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado

Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Italiano – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)

Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Matematica – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Italiano Classe III secondaria di I grado (Classe 412099980801)

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica Classe III secondaria di I grado (Classe 412099980801)

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