Una bussola per le scuole Un orientamento nel paesaggio educativo complesso Verso una nuova cittadinanza, unitaria e plurale, e un nuovo umanesimo Lo stato attuale e le prospettive delle rilevazioni INVALSI universali e campionarie Roberto Ricci INVALSI Moncalieri (TO), 26 febbraio 2013 1
Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 a.s. 2010/11 a.s. 2011/12 a.s. 2012/13 Grade 2 Grade 5 Grade 6 Grade 8 Grade 10
Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (1) Fornire un’informazione al sistema scolastico e alla comunità sui livelli di preparazione raggiunti in determinati ambiti di competenza: Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento Evoluzione diacronica dei risultati Confronti con le rilevazioni internazionali sui alcuni ambiti di competenza Equità del sistema educativo (verso l’alto)
Restituzione per scuola e per classe dei risultati Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (2) Fornire un’informazione, comparativamente solida, a ciascuna scuola sui risultati raggiunti: Restituzione per scuola e per classe dei risultati Elevato livello di dettaglio nella restituzione dei dati Prospettiva di valore aggiunto Favorire un’autonomia responsabile verso l’interno e verso l’esterno
Modalità di restituzione dei dati: più informazioni Le novità del 2012 Modalità di restituzione dei dati: più informazioni più profili di accesso risultati al netto del cheating avvio verso una prospettiva di valore aggiunto Strumenti di aiuto per la lettura dei dati Possibilità di accedere a “Scuola in chiaro” con un insieme ragionato di dati
Semplificazione delle procedure: Le novità del 2013 Semplificazione delle procedure: iscrizioni unificate per tutti i livelli scolastici eliminazione delle schede risposta cartacee (solo elettroniche) accelerazione nella restituzione dei dati Ancoraggio delle prove Potenziamento del sistema di raccolta longitudinale dei dati Revisione e ampliamento dei quadri di riferimento e potenziamento delle prove
Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati Le prospettive per il futuro Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati favorire la diffusione delle buone pratiche favorire la fruizione delle prove già pubbliche Fornire chiavi di lettura che aiutino le scuole nella certificazione delle competenze Potenziare la lettura longitudinale (continuità agita) dei risultati Rafforzamento del controllo sul cheating (ex ante ed ex post)
rilevazioni periodiche (biennali o triennali) Verso nuove rilevazioni Introduzione di rilevazioni campionarie in livelli scolastici diversi da quelle campionarie anche in ambiti disciplinari differenti: rilevazioni periodiche (biennali o triennali) campioni regionali o macro-regionali nuovi ambiti disciplinari (inglese, scienze naturali) Somministrazione informatica delle prove (computer based testing)
Processo di studio/sperimentazione già avviato Verso la fine del secondo ciclo d’istruzione…. Processo di studio/sperimentazione già avviato Definizione dei quadri di riferimento Pre-test all’inizio dell’a.s. 2013-14 Prima somministrazione universale (probabilmente) computer based all’inizio dell’a.s. 2014-15
Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico La struttura della prova…. Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico In una prima fase di avvio negli stessi ambiti delle rilevazioni censuarie Legata a regime con il voto finale dell’esame di Stato Legata con lo sviluppo di carriera dello studente sia verso l’università sia verso il mondo del lavoro
La restituzione dei dati – Il rapporto Nazionale Media 200 Deviazione standard 40
i dati sono corretti dal cheating, La restituzione dei dati – I dati alle scuole Dall’a.s. 2011-12 la restituzione dei risultati alle scuole avviene in modo differente rispetto agli anni precedenti. Le principali novità: i dati sono corretti dal cheating, I profili di accesso sono differenziati, si restituiscono informazioni alle scuole considerando anche il background socio-economico-culturale degli studenti
Profili differenziati di accesso: Dirigente Scolastico
Tavola 1a - Italiano
Tavola 1b - Matematica
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
Tavola 2a – Parti del testo
Tavola 2b – Processi
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
Tavola 4a – Italiano - Numerosità
Tavola 4b – Matematica - Numerosità
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.
Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano
Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica
Profili differenziati di accesso: Referente per la valutazione
Profili differenziati di accesso: Consiglio di istituto
Tavola 1a - Italiano
Tavola 1b - Matematica
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
Tavola 2a – Parti del testo
Tavola 2b – Processi
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
Profili differenziati di accesso: Docente del consiglio di classe
Tavola 1a - Italiano
Tavola 1b - Matematica
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
Tavola 2a – Parti del testo
Tavola 2b – Processi
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
Tavola 4a – Italiano - Numerosità
Tavola 4b – Matematica - Numerosità
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.
Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano
Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica
Specifiche per scaricare i grafici – Indice dei grafici scaricabili
Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado
Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado
Classe III secondaria di I grado 2011/2012 - Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Italiano
Classe III secondaria di I grado 2011/2012 - Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Matematica
Risultato della prova di Italiano rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado
Risultato della prova di Matematica rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado
Risultato della prova di Italiano rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado
Risultato della prova di Matematica rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado
Risultato della prova di Italiano rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado
Risultato della prova di Matematica rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado
Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado
Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado
Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Italiano – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)
Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Matematica – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)
Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Italiano Classe III secondaria di I grado (Classe 412099980801)
Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica Classe III secondaria di I grado (Classe 412099980801)
Estratto esportazione XLS