Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327
Strategie efficaci per il controllo del fumo w w prevenire l’iniziazione al fumo dei giovani w aiutare i fumatori a smettere w proteggere i non fumatori dall’esposizione al fumo di tabacco
ORIENTAMENTI DEL PROGETTO · Fornire conoscenze circa gli effetti a breve termine dell’uso di tabacco, le pressioni sociali e dei coetanei e far acquisire capacità specifiche per rifiutare la sigaretta · Iniziare con l’educazione alla prevenzione del tabagismo dalla Scuola Materna e continuare fino alla Scuola Media Superiore, intensificando gli interventi nella Scuola Elementare e Media Inferiore · Realizzare programmi di formazione specifici per gli insegnanti · Coinvolgere genitori e famigliari nel sostegno dei programmi di prevenzione del tabagismo a scuola · Sostenere i tentativi di disassuefazione tra gli studenti ed il personale dalla Scuola che decide di smettere di fumare · Valutare l’efficacia dei programmi ad intervalli regolari · Applicare i regolamenti circa i divieti antifumo Center for Disease Control and Prevention di Atlanta (MMRW August , vol.50; n°31) (MMRW August , vol.50; n°31)
“Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” “Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” Un programma per la prevenzione del tabagismo nella Scuola Elementare
FINALITA’ fare in modo che gli alunni siano convinti di non fumare fare in modo che gli alunni convincano gli altri a non fumare
La proposta educativa per gli alunni n° 5 lettere input (corrispondenza) attività e giochi da svolgere strumenti didattici da approntare
PERCORSO METODOLOGICO-EDUCATIVO interazione con “il Personaggio” tramite corrispondenza problematizzazione documentazione confronto - approfondimento elaborazione di strategie assunzione di impegni
MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione di impegno LE STORIE materiale per il coinvolgimento dei genitori MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione d’impegno
STRUMENTI DI LAVORO manuale per docenti membership - card sequenza di storie
IL MANUALE descrive: la proposta di formazione per i docenti la proposta educativa per gli alunni gli strumenti di valutazione
Strumenti di valutazione questionario d’ingresso per alunni questionario per insegnanti questionario genitori questionario finale per alunni
Articolazione del programma questionario per gli alunni prima dell’attività svolgimento del percorso didattico questionario per insegnanti e genitori
Tempi previsti formazione per insegnanti di classe IV avvio attività didattica: 1°fase: incontri con Mr. Starbene sul tema della salute e iscrizione al “Club dei Vincenti” (IV elementare) 2°fase: somministrazione questionari finali (V elementare)
FORMAZIONE INSEGNANTI Sono gli insegnanti a condurre il programma nelle classi Come? Almeno un incontro in ASL in cui si delinea il problema del tabagismo e si illustra nel dettaglio la struttura e la metodologia del programma
Argomenti dell’incontro Nozioni di epidemiologia prevalenza fumatori nella popolazione patologie e mortalità fumo-correlate Riferimenti legislativi Illustrazione della guida articolazione del programma illustrazione del programma programmazione e verifica Discussione/Confronto sul programma Distribuzione materiale didattico e per la verifica
PROCEDIMENTO VALUTATIVO E’ importante definire un gruppo di classi di controllo Gruppo Progetto Questionari d’ingresso Percorso didattico Questionari finali Gruppo di Controllo Questionari d’ingresso Questionari finali
Compiti operatori ASL formazione docenti supporto ai docenti ritiro questionari