Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Un programma di prevenzione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO interdisciplinare
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Progetto Regionale Tabagismo
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I soggetti dell'Inclusione
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Dott. Alessandro Filippi
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Istituto Statale Professionale per il Commercio e i Servizi di Ristorazione G. Ravizza-Novara PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA SALUTE: LA PREVENZIONE E UNO.
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Progettare WEBQUEST.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327

Strategie efficaci per il controllo del fumo w w prevenire l’iniziazione al fumo dei giovani w aiutare i fumatori a smettere w proteggere i non fumatori dall’esposizione al fumo di tabacco

ORIENTAMENTI DEL PROGETTO · Fornire conoscenze circa gli effetti a breve termine dell’uso di tabacco, le pressioni sociali e dei coetanei e far acquisire capacità specifiche per rifiutare la sigaretta · Iniziare con l’educazione alla prevenzione del tabagismo dalla Scuola Materna e continuare fino alla Scuola Media Superiore, intensificando gli interventi nella Scuola Elementare e Media Inferiore · Realizzare programmi di formazione specifici per gli insegnanti · Coinvolgere genitori e famigliari nel sostegno dei programmi di prevenzione del tabagismo a scuola · Sostenere i tentativi di disassuefazione tra gli studenti ed il personale dalla Scuola che decide di smettere di fumare · Valutare l’efficacia dei programmi ad intervalli regolari · Applicare i regolamenti circa i divieti antifumo Center for Disease Control and Prevention di Atlanta (MMRW August , vol.50; n°31) (MMRW August , vol.50; n°31)

“Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” “Mr Starbene ed il Club dei Vincenti” Un programma per la prevenzione del tabagismo nella Scuola Elementare

FINALITA’  fare in modo che gli alunni siano convinti di non fumare  fare in modo che gli alunni convincano gli altri a non fumare

La proposta educativa per gli alunni  n° 5 lettere input (corrispondenza)  attività e giochi da svolgere  strumenti didattici da approntare

PERCORSO METODOLOGICO-EDUCATIVO  interazione con “il Personaggio” tramite corrispondenza  problematizzazione  documentazione  confronto - approfondimento  elaborazione di strategie  assunzione di impegni

MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione di impegno LE STORIE materiale per il coinvolgimento dei genitori MEMBERSHIP - CARD materiale per l’assunzione d’impegno

STRUMENTI DI LAVORO  manuale per docenti  membership - card  sequenza di storie

IL MANUALE descrive:  la proposta di formazione per i docenti  la proposta educativa per gli alunni  gli strumenti di valutazione

Strumenti di valutazione  questionario d’ingresso per alunni  questionario per insegnanti  questionario genitori  questionario finale per alunni

Articolazione del programma  questionario per gli alunni prima dell’attività  svolgimento del percorso didattico  questionario per insegnanti e genitori

Tempi previsti formazione per insegnanti di classe IV avvio attività didattica: 1°fase: incontri con Mr. Starbene sul tema della salute e iscrizione al “Club dei Vincenti” (IV elementare) 2°fase: somministrazione questionari finali (V elementare)

FORMAZIONE INSEGNANTI Sono gli insegnanti a condurre il programma nelle classi Come? Almeno un incontro in ASL in cui si delinea il problema del tabagismo e si illustra nel dettaglio la struttura e la metodologia del programma

Argomenti dell’incontro Nozioni di epidemiologia prevalenza fumatori nella popolazione patologie e mortalità fumo-correlate Riferimenti legislativi Illustrazione della guida articolazione del programma illustrazione del programma programmazione e verifica Discussione/Confronto sul programma Distribuzione materiale didattico e per la verifica

PROCEDIMENTO VALUTATIVO E’ importante definire un gruppo di classi di controllo Gruppo Progetto Questionari d’ingresso Percorso didattico Questionari finali Gruppo di Controllo Questionari d’ingresso Questionari finali

Compiti operatori ASL formazione docenti supporto ai docenti ritiro questionari