Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
Licheni.
I licheni come bioindicatori
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
Daniela Lippi e Maria Rita De Paolis
NEL COMUNE DI BADIA POLESINE
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Gli ORGANISMI SEMPLICI
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
I LICHENI Breve presentazione con schemi e immagini per capire
Ambiente e sistema economico
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
BIOINDICATORI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
La flora spontanea degli iblei
Bioindicazione della qualità dell’aria mediante licheni epifiti
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
"CHE ARIA TIRA" Progetto U.D.A..
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELL’ARIA in VIMERCATE ATTRAVERSO BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE DEI LICHENI EPIFITI 1 G indirizzo Aziendale Turistico IIS FLORIANI.
Inquinamento dell’aria
Uso dei licheni nel biomonitoraggio ambientale
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Il regno dei viventi.
L'ECOLOGIA.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La litosfera (lithos=pietra).
CHE ARìA TìRA.
Rocce e licheni.
LICHENI: Associazione tra: - Ascomiceti - Alghe verdi o cianobatteri
SIMBIOSI I microrganismi possono essere: - a vita libera - simbionti
Il ruolo del Biologo nella Conservazione dei Beni Culturali
Anatomia Comparata Apparato Digerente
I LICHENI.
Inquinamento del suolo
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
I LICHENI.
IL LICHENI.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Regno dei funghi.
L’INQUINAMENTO.
Gli organismi che condividono lo stesso ecosistema interagiscono tra di loro in vari modi, che vanno da una semplice modificazione reciproca e dell’ambiente.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
LICHENI COME BIOINDICATORI
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
BIOLOGIA del SUOLO Reazioni nel suolo Poche solo chimiche Gran parte biologiche Riguardano: Formazione suolo Nutrizione piante POPOLAZIONE nel SUOLO Molta.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
I FUNGHI Alla categoria dei classici funghi che ben conosciamo, come il Porcino, lo Champignon e molti altri vi appartengono anche muffe e lieviti. I funghi.
Gli Organismi più Semplici
Transcript della presentazione:

Licheni simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un‘alga, (per lo più una clorofita), e un fungo, in genere un ascomicete o un basidiomicete.

due simbionti convivono traendo reciproco vantaggio: il fungo,eterotrofo, sopravvive grazie ai composti organici prodotti dall’attività fotosintetica del cianobatterio o dell'alga, mentre quest’ultima riceve in cambio protezione, sali minerali ed acqua.

I licheni sono di 3 tipi: Crostosi: sono i licheni il cui tallo aderisce strettamente alla superficie del substrato. Fogliosi: sono i licheni il cui tallo è laminare. Fruticosi: sono i licheni il cui tallo aderisce al substrato solo con la base.

A COSA SERVONO I LICHENI?? I licheni sono considerati oggi dei preziosi indicatori della qualità dell’aria in quanto sono organismi sensibili agli inquinamenti atmosferici in quanto assorbono direttamente le sostanze a loro necessarie dall'atmosfera. I licheni vennero utilizzati da quasi tutte le popolazioni dell’antichità soprattutto come risorsa d’emergenza in caso di carestia.

PRESENTAZIONE Di: FIRYAL AND GIOVANNI xD