Enrico Maria Casagrande 759779 Matteo Maltempi 758970 Progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
I semestre 2011 – Indagine UniCredit Confapi Elena dAlfonso.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Venezia è un comune italiano di abitanti capoluogo della regione Veneta.
Le lagune italiane Definizione di laguna
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
MARI, COSTE E ISOLE.
VENEZIA E LA SALVAGUARDIA DELLLA LAGUNA
La carta d'identità di Venezia
GRUPPO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA OPERATIVA 2° Convegno Nazionale di Oceanografia Operativa Limpiego delle reti di monitoraggio in tempo reale nei sistemi.
Motivazione allo studio
1 La nuova casa… Un cittadino nello Utah, Mark Easton, abita in una casa con bellissima vista sulle montagne finché un nuovo proprietario acquista il terreno.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
I PROGETTI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E TERRITORIALE del Comune di Venezia PER LACCESSO AI FINANZIAMENTI DELLUNIONE EUROPEA, DELLO STATO E DELLA REGIONE.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
PERCORSO CICLO-NATURALISTICO TRA CAMPALTO E SAN GIULIANO LUNGO L’ARGINE DEL FIUME OSELLINO CONSORZIO DI BONIFICA DESE-SILE COMUNE DI VENEZIA: ASSESSORATO.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Consulente del lavoro Trento
Venezia.
La regione Veneto.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Presentazione a cura di ing. Alessandro Pattaro e ing. Gabriele Manoli
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ALIMENTIAMO IL PIANETA
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Creato da Alessia Boccaccio
Analisi Multicriteria Prof: Ferruccio Ferrigni Studenti: Paduano Enrico 349/436 Parente Luca 349/443 Pisciotta Luana 349/465 Quartuccio Annalisa 349/437.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La Laguna di Venezia.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
Progetto REQUISITE REQUISITE: 13 Dicembre 2005, Ancona AMARE L’ADRIATICO L’impegno di Legambiente e di “Goletta Verde” per un “piccolo grande mare”. Sara.
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
JT INTERNATIONAL. L’Aquila, 17 Settembre 2009 JTI Slide No. 2 JT International La Fondazione JTI Nel 2001, JTI ha costituito la “JTI Foundation”. La Fondazione,
+ Il metodo Analytic Hierarchy Process nel progetto AWARE Ing. Emiliano Sparacino Ing. E. Sparacino, Dott.ssa C. Mocenni, Ing. M. Fabbri Dipartimento di.
Murano, 29 marzo 2012 Accessibilità e Mobilità. Il trasporto pubblico L’Isola di Murano è collegata a Venezia e alla Terraferma da linee del trasporto.
La costruzione in zone sismiche
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
Interventi sui Cimiteri di Parma Anno Cimitero di Baganzola Riqualificazione degli accessi e della Galleria Centrale. L’intervento prevede la demolizione.
Codice Progetto: PON02_00153_
A caccia di immagini Descrizione della Terra Di quale isola si tratta?
A caccia di immagini Rappresentare la Terra Di quale isola si tratta?
Transcript della presentazione:

Enrico Maria Casagrande Matteo Maltempi Progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico)

Progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico) Laguna di Venezia Enrico Maria Casagrande & Matteo Maltempi

Lido Malmocco Chioggia Laguna di Venezia Il Magistrato alle Acque - Consorzio Venezia Nuova, per far fronte al numero crescente dei giorni in cui è presente alta marea nella Laguna (con problemi al turismo, la sicurezza dei cittadini e la sicurezza strutturale delle costruzioni) hanno deciso di costruire delle paratoie mobili. Esse sono state poste nelle 3 bocche di porto che permettono l'accesso nella Laguna per bloccare l'ingresso alle maree superiori ai 110 cm. Si pone quindi il problema di prevedere il livello delle stesse in sufficiente anticipo e di pianificare una gestione efficiente delle paratoie ponendo attenzione anche alla salvaguardia degli ecosistemi della Laguna. Enrico Maria Casagrande & Matteo Maltempi