Figure retoriche in pubblicità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Figure retoriche in pubblicità
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
QUELLE DUE.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Figure retoriche del significato
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Uso dei modi e dei tempi del verbo
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
L'Infinito Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
educazione all’affettività e identità di genere
ZELIG.
Di GIACOMO LEOPARDI PASSERO SOLITARIO.
Lettere dei bambini a Gesù
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
PENSIERO.
DEDICATO Automatic slide.
IL LINGUAGGIO DEI NATIVI DIGITALI
Poesie delle feste Per la Pasqua La pace è una festa.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
fra mille colori di fiori
BUON 2012!!!.
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Vieni luce verace; vita eterna; vieni, mistero nascosto; vieni, tesoro senza nome;
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
Figura retorica.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Che cos'è l'affettività per la II C
Tecnica – 9 La Chiarezza È quella dote che permette allo scrittore di comunicare perfettamente il proprio pensiero a chi legge. Non è una caratteristica.
IL VERBO PIACERE.
Riflessioni sulla preghiera
Ogni mattina la vita ricomincia....
AMORE Buon San Valentino
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il passero solitario Poesia di Giacomo Leopardi.
Lettera ad un amico handicappato.
Il Passero Solitario di Giacomo Leopardi.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
Parafrasi a Silvia.
Il mio mondo sei tu….
Linguaggio poetico e figure retoriche
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Quando desidero parlare con Dio
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Hanslick e il formalismo
«IL PASSERO SOLITARIO»
Le principali figure retoriche
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
che mi corrispondevano
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
I.I.S. Giolitti Bellisario Paire La classe III A Eno di Barge presenta
Pronomi relativi e doppi
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
Transcript della presentazione:

Figure retoriche in pubblicità

Servono ad esprimere in modo più calzante e suggestivo un’idea, utilizzando un’immagine che ha con essa una relazione di somiglianza -

L’Antitesi Accostamento di due parole o di due frasi che esprimono pensieri di significato opposto o fortemente divergente Gli altri augelli contenti, a gara insieme per lo libero ciel fan mille giri pur festeggiando il lor tempo migliore tu pensoso in disparte il tutto miri non compagni, non voli, Non ti cal d'allegria, schivi gli spassi; (Giacomo Leopardi , Il passero solitario )

Antitesi in pubblicità - Hot = caldo Cold = freddo

L’Iperbole Consiste nell'esprimere un concetto o un'idea con termini esagerati, tanto esagerati che, presi alla lettera, risulterebbero inverosimili o assurdi. Molto frequente nel linguaggio comune ("Ti ho aspettato un secolo"; "Mi si spezza il cuore"; "Facciamo quattro passi"; "Te l'ho detto un milione di volte").

L’iperbole in pubblicità: Ti mando un bacio ENORME

La Metafora Sono presenti due termini, (la cosa di cui stiamo parlando e quella a cui la paragoniamo), messi in relazione da caratteristiche comuni. Tradizionalmente la metafora è considerata una similitudine abbreviata capelli d’oro per capelli biondi

La Metafora in pubblicità: Usare Super attak è facile, scivola bene ed è (come) fare uno slalom

La Personificazione Quando si attribuiscono ad animali o cose sentimenti o azioni propri delle persone. Di solito i nomi, anche se si tratta di “nomi comuni di cose”, sono scritti con l'iniziale maiuscola.

La personificazione in pubblicità: "La scarpa che respira"

(Giuseppe Ungaretti, Soldati ) La Similitudine Modo di esprimersi consistente nel paragonare una cosa ad un'altra per meglio chiarirla o darle risalto Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (Giuseppe Ungaretti, Soldati )

La similitudine in pubblicità: Dolce come un abbraccio

La Sineddoche a) Quando si nomina una parte e si vuole intendere il tutto e viceversa b) Quando si dice un termine generico e si vuole intendere quello particolare e viceversa c) Quando si dice il singolare e si vuole intendere il  plurale e viceversa

La sineddoche in pubblicità La parte per il tutto: l'intera bicicletta si intuisce da un particolare

La sineddoche in pubblicità La specie per il genere: (pane sta per cibo)

La sineddoche in pubblicità Il singolare per il plurale: (colore sta per colori)