Presentazione Jacopo Barbati Segretario sezione GFE di Pescara Membro della Direzione Nazionale della GFE Co-chair della TF sulle finanze della JEF (quasi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
L’avvenire dell’Europa
Varsavia Roma – San Lorenzo …Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
2^operatrice del commercio e delle vendite
L’Europa orientale.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
GUERRE IN SUDAN.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
UNIONE EUROPEA.
Geografia e Politica dell’Ambiente 9 maggio 2012
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
TURCHIA.
5. La politica UE nei Balcani Occidentali Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Salve. Benvenuti in Europa
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
La Crimea.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
ISRAELE Unico Stato a maggioranza EBRAICA al mondo (circa il 76,4% della popolazione), consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana,
Messico: Il gigante sconosciuto
LA PERSIA.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Le organizzazioni internazionali
Il commercio estero. Commercio estero = questione centrale dell’evoluzione dei PVS. Nel corso del ‘900 = evoluzione del commercio estero si divide in.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Unione Europea.
ISPI Energy Watch Energia e geopolitica: il ruolo delle rinnovabili Fonti enegetiche rinnovabili: verso una politica energetica integrata Firenze, 12 ottobre.
Il territorio e il clima
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Organizzazione delle Nazioni Unite
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Ambiente e risorse minerarie possono convivere e generare ricchezza Situazione mineraria delle risorse olio e gas Italiane Mappa concessioni olio e gas.
BIELORUSSIA.
Transcript della presentazione:

Presentazione Jacopo Barbati Segretario sezione GFE di Pescara Membro della Direzione Nazionale della GFE Co-chair della TF sulle finanze della JEF (quasi) geofisico

Premesse - UE Progetto visionario: Pace in Europa dopo WWII! Dalla CECA (6 Stati) all'UE (28 Stati) Premio Nobel per la Pace nel 2012 Ma quanti conflitti vicino a noi? Politica estera inefficiente, poiché (quasi) inesistente

Premesse - Russia Vestigia dell'URSS Circa 2 decadi per recuperare Attuale politica espansionistica Produttore ed esportatore di gas e petrolio

Premesse - Mediterraneo “Mare nostrum” Attualmente popolato da popolazioni in maggioranza di lingua araba e di religione islamica che abitano in democrazie spesso non mature Instabilità politico-sociali Migrazione via mare Mancanza politiche di asilo dell'UE Qualcuno di questi esporta petrolio

Dipendenza energetica UE

La Russia del 2014 Riguadagnare l'antico prestigio (organizzazioni Olimpiadi di Soči, Mondiali di calcio 2018) Unione doganale Situazione in Ucraina Mediazione in carica a pochi Paesi UE Scambio di bandi

La Russia del 2014

Il futuro È tollerabile che le relazioni tra Russia, Ucraina ed Europa siano mediate da alcuni Stati UE? È tollerabile che l'UE “dia il permesso” agli Stati membri di armare i curdi che resistono all'ISIS? È tollerabile che l'UE, prima economia al mondo, sia così dipendente energeticamente? È tollerabile che il Mediterraneo si possa trasformare in una tragedia umanitaria?

Grazie! jbarbati.wordpress.com/ventotene2014