LA FONETICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati empirici e modelli fonologici:
Advertisements

1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Sistema di numerazione binario
consapevolezza metafonologica
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
LE PAROLE LATINE Un elemento fondamentale delle parole latine è l'accento. In italiano distinguiamo tra sillabe toniche (con accento) e àtone (senza accento).
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
LEI CI HA LETTO LA STORIA DEL BRUCO CATERPILLAR, UN RACCONTO IN INGLESE …
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Abecedario y pronunciaciòn
ESERCIZIO SENZA ISTRUZIONI
Corso di Dizione e Articolazione
Too / Too much / Too many Enough Click here to enter Exercises.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Le Vocali La lingua inglese ha 5 vocali, come la lingua italiana.
Abecedario y pronunciaciòn
Principio di relatività classica
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
L’invenzione dell’alfabeto
Water is life - Water, our lives
LA LINGUA ARABA.
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
IN ITALIAN. All consonants can be double. (except for ‘h’) BB CC DD FF GG LL MM NN PP RR SS TT VV ZZ The letter Q is double just in the expression: a.
LINGUA ITALIANA Некоторые сведения о языке.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
The letter 1. The parts of the letter:
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
L’intonazione.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
I Want To Hold Your Hand Beatles.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Scienze dell’Educazione e della Formazione a.a Silent Letters.
GLI ARTICOLI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 19 e 20 Crittografia I A) Tabella dei bigrammi B) Riconoscimento.
Oggi è lunedì il sei maggio!
Modulo Fonetica e Fonologia
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
I set di caratteri Fabio Vitali. Fabio Vitali - Almaweb Introduzione Qui esaminiamo in breve: Il problema della codifica dei caratteri ASCII (7.
Espressioni regolari (1)
Pronomi Personali Soggetto
IL CONDIZIONALE.
(a)100 (d) 67 sessantasette (C)42 (e) 38 trentotto (h)29 ventinove (b)99 e (f) 74 settantaquattro (g) 83 ottantatré OGGI È IL cinque ottobre!! DA FARE.
-Com’e’ differente da quello inglese? -Come si pronunciano le lettere?
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
GLI ACCENTI.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Quando le lettere si incontrano
Domande e risposte sulla storia della lingua latina
MEIOSI in cui non avviene la ricombinazione
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
La trascrizione fonetica
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Informazione.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
PASQUA IN AUSTRALIA. Il Venerdì Santo le persone religiose vanno in chiesa. On Good Friday religious people go to church. Nessuno va a lavoro. No one.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
Fonetica e pronuncia della lingua inglese Sillabe e accento tonico.
Prof.ssa Lucia M.Collerone A.I.D. sez. Caltanissetta Le difficoltà specifiche nell’apprendimento della lingua inglese scritta.
un laboratorio di storytelling
Transcript della presentazione:

LA FONETICA

Definizione La Fonetica è lo studio dei suoni di una lingua e di come si pronunciano le parole. La pronuncia dell’inglese pone due problemi fondamentali agli studenti italiani: La scrittura non è fonetica, cioè le stesse lettere possono corrispondere a suoni diversi o non tutte le lettere vengono pronunciate. La lingua inglese presenta dei suoni che non fanno parte di quelli presenti nella lingua italiana.

L’alfabeto inglese Osserviamo l’alfabeto inglese, formato da 26 lettere (5 in più dell’alfabeto italiano). Accanto alle lettere dell’alfabeto abbiamo altri simboli, un alfabeto speciale, chiamato International Phonetic Alphabet (l’alfabeto fonetico internazionale), compresi all’interno di due barre: / /. Sono i simboli fonetici e corrispondono alla pronuncia: a /ei/, b /biː /, c /siː/, d /diː/, e /iː/, f /ɛf/, g /dʒiː/, h /eitʃ/,i /ai/, j /dʒei/, k /kei/, l /ɛl/, m /ɛm/, n /ɛn/, o /əʊ/, p /piː/, q /kjuː/, r /ɑː/, s /ɛs/, t /tiː/, u /juː/, v /v iː/, w /dʌbəljuː/, x /ɛks/, y /wai/, z /zɛd/

La pronuncia -1 Per distinguere la diversa pronuncia delle combinazioni di lettere in inglese, osserva come la stessa lettera può cambiare suono: Aa – at /æt/, ate /ei/, eat /iː/, advantage /i/ Bb – bat /b/, debt (muta) Cc – cat /k/, cellar /s/, cheap /tʃ/ Dd – dog /d/, bridge (muta) Ee – egg /e/, eat /iː/, mercy /ɜː/, here /iə/, letter /ə/ Ff – fog, after /f/ Gg – leg, get /g/, generous /dʒ/, high (muta) Hh – help /h/, high, hour (muta), thing /θ/ Ii – in /i/, five /ai/ Jj – jog, jumper /dʒ/ Kk – keep /k/, knee (muta) Ll – list, still /l/, half (muta) Mm – make, name /m/

La pronuncia -1 cont. Per distinguere la diversa pronuncia delle combinazioni di lettere in inglese, osserva come la stessa lettera può cambiare suono: Nn – name /n/, sing /ŋ/ Oo – hot /ɒ/, hope /əʊ/, morning /ɔː/, good /ʊ/, boot /uː/, blood /ʌ/ Pp – picture /p/, photo /f/ Qq – quick, quiet /kjuː/ Rr – run /r/, farm, car (muta – allunga la vocale che la precede), letter /ə/ Ss – sun, science /s/, shirt /ʃ/, island (muta) Tt – time, little, street /t/, this /ð/, thing /θ/, listen, match (muta) Uu – sun, under /ʌ/, tune /juː/, fur /ɜː/ Vv – very, nervous /v/ Ww – work /w/, low /əʊ/, write (muta davanti “r”) Xx – Xavier, xylography /z/, exam /gz/, fix /ks/ Yy – happy /i/, yes /j/, type /ai/ Zz – zero, zebra /z/

La pronuncia -2 L’alfabeto fonetico viene usato nei dizionari inglesi per segnalare la corretta pronuncia: height /hait/ ⇩ Subito dopo la parola cercata e prima della definizione si trova la trascrizione fonetica.

La pronuncia delle vocali Sillaba tonica aperta a = /ei/ e = /iː/ i, y = /ai/ o = /əʊ/ u = /juː/ case /keis/, caso these /ðiːz/, questi fine, type /fain/, /taip/, bene, tipo home /həʊm/, casa tune /tjuːn/, tono La “e” finale è sempre chiusa, fatta eccezione per i monosillabi in cui c’è la vocale tonica, es. be /biː/ Sillaba tonica chiusa Immagine di un* che rifà il numero a = /æ/ e = /e/ i, y = /i/ o = /ɔ/ u = /ʌ/ cat /kæt/, gatto let /let/, lasciare bit /bit/, pezzetto hot /hɔt/, caldo but /bʌt/, ma

Per esercitarsi Collega le parole che si pronunciano nello stesso modo: hear eye know there see Their no sea here I Scrivi le parole che hanno la stessa pronuncia: /nəʊz/ _______ _______ /sʌn/ _______ _______ /miːt/ _______ _______ /tʃek/ _______ _______ /rait/ _______ _______