Il primo focus group Alcune citazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
QUELLE DUE.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Raramente sei in ottima forma?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il nostro cammino.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Le emozioni possono essere tante.
fra mille colori di fiori
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Forse Dio vuole....
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Logica.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Dipartimento di Matematica, Pisa
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Automatismi Scacchistici
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Caso risolto Isa Mia figlia é scomparsa l' 11 Ottobre scorso alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata nella.
Chi non ha mai detto la frase:
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Libertà e diritti umani
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Tempo di AVVENTO.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Il primo focus group Alcune citazioni

Esperienze immediata disponibilita’ delle informazioni che oggi abbiamo rispetto alle infinite telefonate del passato Vantaggio legato alla reperibilita’ di report standard ma tarati sulle realta’ locali

Non sono tante le richieste che riesci a standardizzare Non sono tante le richieste che riesci a standardizzare. Gli utenti ti chiedono sempre cose che fanno fatica a incanalarsi in risposte standard Generalmente l’utente non sa quello che vuole. Ha un suo obbiettivo.

Bisogni C’e’ bisogno di ordine, non c’e’ standard dei documenti Le difficolta’ che abbiamo e’ la sovrapposizione con i sistemi attuali Vorrei avere le statistiche del sistema per capire se e’ dovuto ad una economia in calo. L’utente che aspetta di trovarsi qualcosa ha delle difficolta’ a muoversi.

Opportunita’ occorrebbe catalogare le fonti. Le tipologie di dati sono talmente tante che fare uno sforzo comune sarebbe utile. C’e’ troppa informazione da un lato e poca dall’altra. Non si riescono a catalogare le domande. Riusciamo a strutturare il percorso.

Abbiamo cercato di convogliare tutto verso gli standard tutto quello che viene da richieste personalizzate. Il piu’ delle volte non rispondo, ma gli do indicazioni dove andare a prenderle.

Aspettative siamo in una fase transitoria, che sconta un’evoluzione dei modelli culturali. colleghi della provincia e associazioni preferiscono spesso la carta. Il rapporto ce lo richiedono su carta, anche se lo hanno gia’ scaricato con la depressione che c’e’ nella mi acitta’, noi siamo piu’ avanti della nostra utenza.

Richieste un sistema di allerta che avvisi quando i contenuti si aggiornano Vedere direttamente quante e quali sono gli accessi. Gia’ imbriglire le domande in un percorso, tipo call center, sarebbe bene.

Probabilmente non e’ solo un problema di ufficio, ma si arriva a dare una risposta sempre piu’ automatizzata. Non possiamo ragionare in termini di strutture ad albero e’ un approcio rigido che abbandoneremo. l sistema ad albero limita: l’utente cerchera’ sempre di avere il massimo livello disaggregato anche ad un livello che non gli serve.