Literature mining.  Data mining Processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

una interfaccia internet per il sistema Momis
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
La sicurezza a scuola DA WALTER.
A cura di Stefano Guerri
Reti neurali per la percezione dell’ambiente in robotica autonoma
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Genoma umano e malattie genetiche Martedì 26 Maggio 2009 studio di vettori per enhancer trapping.
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,
Data Mining Giorgio Pedrazzi CINECA Torino, 20 febbraio 2003.
Data Mining Introduzione.
Le basi del Fundraising
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Data mining for e-commerce sites
Come costruire una mappa concettuale in classe
09/05/03 1 Data Minig: clustering con Reti di Kohonen DATA MINING Clustering e Reti di Kohonen.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
Prodotto del Gruppo di lavoro. EXPO 2015 Cosa dobbiamo fare in concreto (noi Liguri) Dobbiamo farci volere, dimostrare con i fatti che crediamo.
Gruppo di lavoro CSS-KPMG
«Competitività e Sostenibilità. Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità» Bologna, 6-7 novembre 2013 Micaela Caserza Magro Paolo.
Organizzative Note organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 27 aprile 2013 Tra realtà e profezia:esercizi di corresponsabilità Convegno.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
INQUINAMENTO ACUSTICO
COMPLESSITA E PROCESSI FORMATIVI COMPLESSITA ED INQUIETUDINE.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
di Martina Fellin e Ylenia Nardelli Informatica Anno
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Il progetto S.M.A.R.T. La conoscenza di un territorio e delle risorse che mette in campo - ambiente, infrastrutture, pianificazione urbanistica e territoriale,
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
Gruppo 2 17 marzo 2006 Sistemi informativi per le decisioni Mining the stock market: which measure is best? M.Gavrilov D.Anguelov P.Indyk R.Motwani.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
Organizzazione servizio ass. sociale Variabili politiche Variabili economiche Variabili culturali fam.estesa famiglia utente altri servizi volontari scuola.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Sistemi Informativi A. A. 2013/14 WEKA. WEKA Explorer.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Come costruire una mappa concettuale
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Prog. applicazioni Web- 1 - Processo di sviluppo: Visione d’insieme.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
COMPETERE ATTRAVERSO RICERCA ED INNOVAZIONE: NANOTECNOLOGIE E MATERIALI SPECIALI Giuseppe Cardoni Terni, 19 Febbraio 2007.
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Tecniche di analisi matematica. Gli studi di autenticazione e di tracciabilità sugli alimenti sono generalmente effettuati individuando variabili chimico-fisiche.
DATA MINING.
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
Tecnologie informatiche.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Software per la creazione di un file XML di test del sistema MOMIS 10 December 2002 Alain Fergnani.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Under the same sky è un progetto di gemellaggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini dei CFS (Child Friendly Space) di Galkayo, in Somalia.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Tre sostanze chimiche: mescolandole ne succedono di tutti i colori. Cosa succede invece miscelando tre mappe mentali?
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
FIRB 2003 (art.8) D.D LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: CNRBA ATTIVITA’  Sviluppo programmi di analisi  Sviluppo.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Literature mining

 Data mining Processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano le associazioni “nascoste” tra le informazioni e le rendono visibili

Literature mining Literature mining

Ogni barra rappresenta un cluster di più geni evidenziati con diversi colori

Literature mining

I risultati di clustering possono essere un aiuto nell’identificare correlazioni funzionali tra geni

Literature mining

La cluster map fornisce una visione d’insieme dei cluster e dei loro legami La mappa mette in evidenza un gruppo di cluster collegati tra loro