Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Microsoft Access Query (III).
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:

Maschere

In visualizzazione foglio dati: È necessario spostarsi tra i campi come in un foglio di lavoro tipico di un foglio elettronico (Excel ecc.)

Maschere Le maschere: una finestra progettata e realizzata in modo che i record siano mostrati con più chiarezza rispetto alla loro visualizzazione da foglio dati Per aiutare l’utente a lavorare in un modo più agevole

Maschere Le maschere: utili anche per motivi di riservatezza In visualizzazione foglio dati: l’utente potrebbe vedere tutte i dati memorizzate, comprese quelle riservate Creando una maschere, invece, si possono stabilire i campi da visualizzare (per esempio, Nome, Cognome) e quelli da escludere (per esempio, Stipendio)

Maschere Le maschere: si possono avere campi ripresi direttamente da altre Per esempio: In una tabella di studenti, ogni record potrebbe contenere il codice della città di residenza invece del nome completo Questo codice potrebbe essere un campo chiave di una tabella che contiene i nome delle città In visualizzazione foglio dati della tabelle di studenti, si vedrebbe il codice della città Creando un’apposita maschera, si può affiancare al campo codice della città il suo nome

Aprire una maschere 1. Aprire il database che contiene la maschere 2. All’interno della finestra di lavoro del database, fare clic sul pulsante Maschere. Nel riquadro sulla destra verranno visualizzate le maschere disponibile nel database 3. Fare doppi clic sull’icona con il nome della maschere con la quale si intende lavorare.

Creare una maschere Manualmente dall’utente La creazione manuale di una maschere è indicata come visualizzazione struttura Automaticamente dal programma Access Punto di partenza: scegliere qual è la tabella cui associare la maschere

Creare una maschere Creazione automatica: tramite Creazione guidata maschere 1. Fare clic sul pulsante Maschere 2. Fare doppio clic sull’icona Crea una maschera mediante una creazione guidata

Creare una maschere Viene visualizzata la finestra Creazione guidata maschere Si tratta di scegliere tra le varie proposte in una serie di finestre mostrate in sequenze

Creare una maschere La finestra include i pulsanti: Avanti: per confermare le scelte e passare alla finestra successiva Indietro: per intervenire sulle scelte già fatte e passare alla finestra precedente Annulla: per rinunciare all’operazione e uscire dalla creazione guidata Fine: per completare immediatamente la creazione guidata in atto, accettando tutte le scelte predefinite dal programma

Creare una maschere Prima finestra: indicare la tabella alla quale associare la maschere Vengono elencate tutte quelle che fanno parte del database, insieme con le query (le interrogazione: li vedremo più in avanti) Fare clic qui per visualizzare le tabelle/query

Creare una maschere Dopo aver scelto la tabella, in basso viene visualizzato l’elenco di campi Pulsante >: portare il campo selezionato nella maschere Pulsante >>: portare tutti i campi della tabella nella maschera

Creare una maschere Pulsante <: portare il campo selezionato fuori dalla maschere Pulsante <<: portare tutti i campi fuori dalla maschera

Creare una maschere Fare clic sul pulsante Avanti Viene visualizzata la finestra successiva, nella quale scegliere il layout (formato) della maschere A colonne Tabulare Foglio dati Giustificato

Creare una maschere A colonne: riporta tutti i campi in colonna, con accanto la descrizione

Creare una maschere Tabulare:

Creare una maschere Foglio dati: crea una finestra identica a quella del foglio dati (ma può essere modificata)

Creare una maschere Giustificato: i campi vengono mostrati in una sequenza a partire da sinistra verso destra (continuando sulla riga successiva)

Creare una maschere Fare clic sul pulsante Avanti Si arriva nella finestra dove impostare lo stile grafico dello sfondo e dei tipi di caratteri da utilizzare

Creare una maschere Fare clic sul pulsante Avanti Appare l’ultima finestra di dialogo della creazione guidata Scrivere nella casella di testo il alto il titolo della maschere

Creare una maschere Scegliere di aprire la maschere… … per poter lavorare immediatamente nei dati della tabella … oppure aprirla in modalità modifica struttura (permette di intervenire per modificarne l’aspetto creato automaticamente dal programma) Poi, fare clic sul pulsante Fine

Navigare tra i record Aprire la maschere Per navigare in avanti oppure all’indietro, in ogni maschere il programma visualizza un’apposita barra di navigazione

Navigare tra i record Aprire la maschere Per navigare in avanti oppure all’indietro, in ogni maschere il programma visualizza un’apposita barra di navigazione

Chiudere una maschere Usando il pulsante Chiudi

Cancellare una maschera Nella finestra di lavoro del database, fare clic sull’icona che rappresenta la maschera Premere il tasto Canc … oppure fare clic con il tasto destro sull’icona, e scegliere la voce Elimina nel menu contestuale … oppure fare clic su Modifica, poi Elimina … oppure fare clic sul pulsante Elimina nella finestra di lavoro del database Scegliere Sì nella finestra che appare per cancellare la maschere definitivamente

Inserire record Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati … … ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione foglio dati)

Inserire record Per inserire un nuovo record: Fare clic sul pulsante Nuovo record

Inserire/modificare record Dopo aver aggiunto il valore in un certo campo, per portarsi in quello successivo: Premere il tasto Invio Premere  Premere il tabulatore Per spostarsi al campo precedente: Premere  Premere il tasto Shift con il tasto tabulatore

Inserire/modificare record Campo del tipo Testo, Numerico, Data: scrivere direttamente nella casella Campo del tipo Sì/No: la maschera lo presenta come una casella di selezione – fare clic per attivarla o disattivarla

Cancellare record 1. Visualizzare il record per cancellare 2. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu 3. Fare clic sulla voce Elimina record e si aprirà una finestra di dialogo con la richiesta della conferma della cancellazione 4. Fare clic sul pulsante Sì

Cancellare record Oppure: Fare clic sulla barra verticale sulla sinistra della maschere Premere Canc (viene visualizzata la finestra di conferma della cancellazione)