Ideare un Piano di Gioco Parte Prima. Perché ideare un Piano di gioco?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Advertisements

Basta equilibrare bene il giogo:
Un esempio di presentazione
Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte.
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
MAT/05 Analisi Matematica
Il piccolo principe.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Gestione della memoria centrale
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Lo studio inizia... a scuola
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
Othello Strutture dati ed implementazione in prolog
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
07/04/2003Algoritmi Ricerca in una sequenza di elementi Data una sequenza di elementi, occorre verificare se un elemento fa parte della sequenza oppure.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
L’arte che esprime la scienza della logica
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
Perché gli scacchi a scuola?
Il planning del pomeriggio
Io e la matematica procedurale
Regole degli scacchi ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟ ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙ ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
11 Power Point prima lezione.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Anno Accademico 2007/2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Linguaggi e Modelli Computazionali.
Fine La Torre di Hanoi.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Regole degli scacchi -1 luglio2014
Cosa fare quando non abbiamo pensato a cosa fare
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Federazione Italiana Giuoco Handball
Tecnica SCAP.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Scelta della Mossa Versione Base Diagramma di Flusso.
Automatismi Scacchistici
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Presentazione Traccia progetto per l’esame di Programmazione III e lab. Studente: Giovanni Cirella Matricola: Prof.: Raffaele Montella -0-
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Scuola Salvemini Virgilio
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
4° APPUNTAMENTO TC CHIASSO 17 APRILE 2011 IL DOPPIO.
Come si attacca un Arrocco Corto.
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Ideare un Piano di Gioco Parte Quarta: Il Centro Chiuso.
Ideare un Piano di Gioco Parte Terza: Il Centro Aperto.
Ideare un Piano di Gioco Parte Seconda. Come si inventa un Piano di Gioco?
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Vortice Schemi di Gioco 3.
Io sono sempre stata del parere che le diversità non siano un ostacolo per l’amicizia e l’unire, l’amare e il stare insieme… E io ora se prestate attenzione.
Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)
Basi elementari negli scacchi
Cannoni di Alekhine Schemi di Gioco 6. I pezzi Pesanti stanno bene quando si appoggiano e difendono reciprocamente.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
Transcript della presentazione:

Ideare un Piano di Gioco Parte Prima

Perché ideare un Piano di gioco?

1)Velocità di azione: non devi perdere tempo per scegliere buone mosse

Perché ideare un Piano di gioco? 1)Velocità di azione: non devi perdere tempo per scegliere buone mosse 2) Utilità: se ho valutato bene il Piano le mosse saranno valide

Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

Qual’é il momento migliore per ideare un Piano? 1. Prima di iniziare la partita

L’Apertura é un Piano di Gioco Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

Nella posizione iniziale, ancor prima di sedersi al tavolo, possiamo preparare un valido Piano di piazzamento di Pezzi e Pedoni, chiamato Apertura

Ecco per esempio il Piano di disposizione finale dei pezzi nell’Apertura Colle variante Koltanowski

2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

Usa la Tecnica SCAP Cerca TUTTE le possibili mosse di S - cacco C - attura A - ttacco

Se non hai a disposizione buone mosse di Scacco, Cattura o Attacco allora devi avere a disposizione una mossa di Piano.

Puoi usare momentaneamente una mossa di Minipiano ma devi deciderti a preparare al più presto un Piano concreto.

3. Terminata l’Apertura 2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

In questo momento di solito la Struttura Pedonale e la Disposizione dei Pezzi sono tipiche e determinano Piani “Standard”

4. Quando la Posizione cambia 3. Terminata l’Apertura 2. Quando non sai cosa fare 1. Prima di iniziare la partita Qual’é il momento migliore per ideare un Piano?

Quando la Posizione cambia?

Ogni volta che c’è a)una cattura

Il materiale catturato non rientra più in gioco e può creare delle differenze importanti nelle possibilità di ciascun giocatore

Quando la Posizione cambia? Ogni volta che c’è a)una cattura b) una mossa di pedone

I cambiamenti della struttura di pedoni influiscono sulle possibilità di azione dei pezzi, ad esempio creano debolezze o punti di forza.

Ogni volta che c’è una cattura una mossa di pedone la Posizione cambia irreversibilmente. In questo caso il Piano deve essere ricontrollato, ed eventualmente cambiato in tutto o in parte

Quando la Posizione cambia ne cambiano le caratteristiche e quindi le opportunità di gioco.

Disponete sulla scacchiera la seguente posizione. Mossa al Bianco

Analizzando la Posizione si può farsi un’idea delle cose migliori da fare, cioè del Piano d’Azione.

1. Differenza Materiale Il materiale è completamente pari, anche come tipo di Pezzi Minori.

2. Struttura Pedonale Sono presenti tutti i pedoni. Quelli centrali sono bloccati in catena (bianco e4-d5 nero d6-e5). Tutti i pedoni bianchi sono su casa bianca e legati in catena.

3. Attività dei Pezzi L’Alfiere bianco delle case bianche è bloccato dai propri pedoni. I Cavalli sono in case stabili, quello bianco è più avanzato ed agisce sul lato di Donna. Non c’è una colonna per le Torri.

4. Strategia e Tattica Non ci sono Scacchi o catture utili. Il bianco può attaccare il Cavallo con b3-b4 o Ad2-e3. Il nero può attaccare la base della catena centrale con f7-f5.

Possibili Minipiani Il bianco può portare il Re più al sicuro con Rg1-f1 o migliorare la posizione del cavallo con Cb5-a7-c6. Il nero non ha a disposizione alcun Minipiano utile.

Esempio di Piano inutile o dannoso Il bianco può spingere f3-f4 per aprire una colonna, ma dopo che il nero ha catturato il pedone l’Ag7 diventa molto più attivo ed il Cc5 può occupare la casa e5 (centrale e quindi importante) via d7.

Esempio di Piano utile Il bianco può spingere b3-b4 per cambiare i pedoni sull’ala di Donna, dove ha più spazio ed i suoi pezzi agiscono. Con i cambi di pedone si aprirà una colonna per la Torre e la Donna potrà Infiltrarsi.

Ora disponete sulla scacchiera la seguente posizione. È la stessa di prima ma il bianco ha mosso 1. b3-b4

Esempio di Cambio di Posizione Ora il Cavallo nero è attaccato ma il pedone a4 non è più saldamente difeso. Il nero può giocare Cc5-b7 ed aspettare la cattura in a5 per riprendere con il Cavallo e minacciare il pedone c4. Tuttavia in b7 il cavallo sarà fuorigioco.

Esempio di Cambio di Piano Se il nero gioca Cc5-b7 il bianco potrà cambiare ancora la Posizione spingendo il pedone c4 in c5 ed aprendo il lato di Donna dove infiltrerà i suoi pezzi. Se invece il nero cattura in b4 il bianco riprende e poi prepara a4-a5.

Qui finisce la prima parte della lezione, dalla quale dobbiamo imparare il seguente assioma: Fare un Piano serve a preparare la scelta di buone mosse