GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA ALUNNO PERSONALE ISTITUZIONE SCOLASTICA SISTEMA
LA VALUTAZIONE DELL’ALUNNO ANNI SETTANTA ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA Valutazione nel curricolo Individualizzazione Scheda di valutazione discorsiva Modelli alternativi di programmazione e di azione didattica Semplificazione della scheda di valutazione Dibattito qualitativo-quantitativo: misurare o interpretare? Revisioni della scheda di valutazione: i giudizi Autonomia: scheda ideata dalle scuole Certificazione competenze Portfolio Voti numerici DPR 122/2009
LA VALUTAZIONE DELL’UNITA’ SCOLASTICA ANNI SETTANTA ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA Nascita della cultura della dirigenza scolastica Le ricerche sulle scuole efficaci: i modelli di auto-analisi La qualità nella pubblica amministrazioneefficacia ed efficienza Sviluppo dei progetti qualità La Carta dei servizi (DPCM 7 giugno 1995) Verso l’autonomia: l’accountability L’autonomia: autovalutazione valutazione esterna
LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE ANNI SETTANTA ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA Abolizione delle note di qualifica Il Comitato per la valutazione dei docenti Primi tentativi di valorizzazione della professionalità: c.c.n.l. 1995 “concorsone” La valutazione dei dirigenti scolastici Il D.Lgs. 150/2009
LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO ANNI SETTANTA ANNI OTTANTA ANNI NOVANTA ANNI DUEMILA Raccolte di dati a livello nazionale: n. classi e alunni n. promozioni e bocciature flussi … idem Affermazione dell’esigenza di un sistema nazionale di valutazione I monitoraggi delle innovazioni Da CEDE a Invalsi Il nuovo Invalsi: il Servizio Nazionale di Valutazione Le rilevazioni nazionali sugli apprendimenti Verso il sistema di valutazione