LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Perché ti voglio bene.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il piccolo principe.
I personaggi della storia.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & genitori di I e II elementare INIZIO DELLAVVENTO 2001 ALLA SCOPERTA DEL GRANDE DONO.
C’era una volta un albero…
Un uomo aveva quattro figli
Le nostre poesie.
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Il piccolo principe e la volpe
8 Click.
Giochiamo con PowerPoint
Classi 5^ B Salsasio Anno scol
R O B.
I CINQUE TESORI.
FELICE VA A SCUOLA.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
LE STAGIONI.
L’ALBERO IN ……. PAINT DISEGNI REALIZZATI DAI BAMBINI DELLA CLASSE 1^ A
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie delle feste Per la Pasqua La pace è una festa.
Il figliol prodigo.
Avanzamento con clic del mouse
FELICE VA A SCUOLA.
Antoine de Saint Exupery
GLI ALBERI DEL GIARDINO
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Chi mi seguirà.
Buono come il pane.
Carissimo, mio unico bene,
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Antica Leggenda.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Consegna piantine Quaresima 2014.
Le foglie morte.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LE STAGIONI.
“La mia mamma è generosa. All’Angelo ha detto un “SI” così grande che ha cambiato la storia del mondo”
Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici). CLIL. Corsista : LAFRONZA MARGHERITA INSEGNANTE DI SOSTEGNO SCUOLA DELL’INFANZIA

NUOVI COLORI INTORNO A NOI

In questa unità di apprendimento i bambini saranno stimolati a scoprire la natura che muta e i cambiamenti stagionali. L’osservazione della realtà è il punto di partenza per scoprire i colori(primari e secondari), ma è anche occasione per conoscere gli «alberi amici»

CAMPI D’ESPERIENZA Linguaggi, creatività, espressione; La conoscenza del mondo; I discorsi e le parole;

OBIETTIVI Sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione con l’impiego di tutti i sensi; Manipolare materiali; Riconoscere le caratteristiche della stagione autunnale.

ATTIVITA’ Ascolto di storie riguardanti la stagione dell’ autunno Un bambino molto piccolo non aveva mai visto un albero perdere le foglie. “Oh” esclamò, quando vide il bell’albero spogliato “mi dispiace che tu sia diventato così! Eri tanto bello!”. “Non ti rammaricare!” rispose l’albero “Ho perduto la mia veste verde, ma non per sempre. A primavera le foglie ritorneranno e torneranno anche i fiori e i frutti. E tutto sarà come prima”. “E durante l’inverno che cosa farai?” chiese il bambino. “Nulla farò” rispose l’albero. “Mi addormenterò di un sonno lungo lungo e così non sentirò il freddo. Ma a primavera mi risveglierò e sarà una bellissima cosa”. “Verrò a svegliarti io!” disse il bambino. “Ti assicuro che non me ne dimenticherò”. “Non importa” replicò l’albero allegramente “Non importa che tu venga. Ci penserà il sole, ci penseranno gli uccellini a svegliarmi”. “Bene” disse il bambino “ma io verrò lo stesso e batterò le mie manine sul tronco”. L’albero rise dell’insistenza dolce del bambino, poi ebbe un lungo brivido e si addormentò.

Attività Ascolto di una canzone sull’autunno https://www.youtube.com/watch?v=0TBqUBIch10

Attività Memorizzazione di una semplice filastrocca

Schede pregrafismo Completa il percorso e la castagna

SCOPRI L’INTRUSO

Bravo

SCOPRI L’INTRUSO

attento