Metafora dell’esplorazione di Bateson Tutor e allievo si costituiscono entrambi come quel viaggiatore, il cui viaggio e la cui scommessa è il percorso formativo.
I riferimenti teorici C. Rogers/ T. Gordon L. Vygotskij J. Bruner L. Festinger D.P. Ausubel H. Gardner
Teoria del person-centered learning Rogers/Gordon Richiedono modalità di approccio «con mediazione sociale». Le risorse e l'origine dell'apprendimento sono soprattutto gli allievi. L'insegnante è soprattutto un facilitatore e un organizzatore dell'attività di apprendimento.
Zona di sviluppo potenziale di Vygotskji/Bruner "Distanza fra livello di sviluppo effettivo e livello di sviluppo potenziale dell'allievo ottenibile attraverso attività di problem solving eseguita sotto la guida di un adulto o in collaborazione con compagni più capaci".
Dissonanza cognitiva di Festinger La contraddizione dialettica negativo/positivo proprio della dissonanza cognitiva, permette la continua evoluzione dell'apprendimento significativo quando si rende lo sforzo cognitivo 'sostenibile' pur con il 'dolore della conoscenza'.
Apprendimento significativo per scoperta di Ausubel Basato sui diversi stili cognitivi dei discenti in base a princìpi interpretativi delle modalità apprenditive (come la riduzione e semplificazione, la coerenza interna…). Il tutor diventa un esperto di Stili di insegnamento apprendimento e delle relative strategie di scoperta e implementazione! (Gardner)
La formazione dei “talenti” Cardine centrale del curriculum è la formazione dei “talenti”, ovvero lo sviluppo del potenziale di ciascuno attraverso l’azione formativa: (Margiotta)