Lo Stato Platone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Cos'è lo Stato?.
Jean-Jacques Rousseau
1 Robert NOZICK Anarchy, State and Utopia (1974) Dallo stato di natura allo stato minimo. Introduzione: Gli individui hanno dei diritti; ci sono cose che.
Prof. Bertolami Salvatore
Vita, opere e miti.
Karl Heinrich Marx.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Aristotele Test sull’Etica.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Platone.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
La tripartizione del Potere
Montesquieu.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Contrattualismo.
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Evoluzione del sistema politico
PROGETTO MEDITERRANEO
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Il Neolitico La vita vita sociale
GENITORI E FIGLI.
Costituzione Maurizio Fioravanti.
Lo Stato sostanza etica
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
PLATONE Filosofo ateniese nato nel 428 a.c, ha posto le
PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA
La borghesia secondo Marx
Lezioni d'Autore Libertà individuale e valori sociali
Liceo delle scienze umane “A
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Il pensiero politico ottocentesco
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Costituzione e forma di Governo.
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Evoluzione storica Stato assoluto
- le funzioni e i poteri pubblici -
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Lo Stato Platone

Filosofi e intellettuali Per Platone la politica è uno dei pilastri della filosofia ed è strettamente connessa all’etica. Ad essa dedica ben tre scritti: la Repubblica, il Politico e le Leggi La Repubblica È lo stato ideale fondato sulla giustizia governanti guerrieri lavoratori Chi sono Virtù Parte di anima Filosofi e intellettuali saggezza razionale Chi difende e attacca coraggio irascibile Tutti gli altri temperanza concupiscibile Queste classi sono per Platone: In base alle attitudini naturali di ognuno Aperte, anche se secondo il filosofo il figlio sarebbe stato simile al padre

Governo Forme di governo degenerate dall’aristocrazia Timocrazia Platone individua una città perfetta nella quale il governo è affidato a poche persone sulla base della loro saggezza (aristocrazia). È irrealizzabile e funge solo da modello Governo Eliminazione proprietà privata (tutto nelle mani dei custodi) I custodi saranno senza famiglia le donne in comune, emancipate ma uguali agli uomini I figli non saranno dei genitori ma della comunità È una ARISTOCRAZIA basata su una disuguaglianza sociale, in cui solo la parte «aurea» del popolo ha il potere Forme di governo degenerate dall’aristocrazia Timocrazia Governo dell’onore, che sovrasta la sapienza Oligarchia Governo dei ricchi e degli avidi Democrazia Governo libero ma che sfocia in desideri smodati Governo peggiore perché il tiranno e i suoi uomini sono cattivi Tirannide

Il Politico misura Osservanza delle leggi Inosservanza delle leggi Quale deve essere l’arte propria del reggitore? misura Le leggi sono necessarie infatti: (evitare eccesso e difetto, trovare il giusto mezzo) Osservanza delle leggi Monarchia Aristocrazia Democrazia Inosservanza delle leggi Tirannide Oligarchia Demagogia La costituzione perfetta è una costituzione mista che prende il meglio di ciascuna delle tre buone Unità Saggezza Libertà

Leggi che educano e che promuovono la virtù nei cittadini Le Leggi  Superamento della figura dei filosofi-re, sostituiti dal Consiglio notturno Platone abbandona le sue teorie della Repubblica e del Politico Stato fondato sulle leggi Allontanamento dal comunismo platonico così chiamato per i tempi del suo ritrovarsi, per non essere visto e influenzato da nessuno Leggi che educano e che promuovono la virtù nei cittadini Reintroduzione della proprietà privata Reintroduzione dei legami familiari Minore libertà della donna

Dibattito sulla Repubblica

Dibattito sulla Repubblica La repubblica come Utopia: I filosofi-re Letture di «sinistra» «destra» Solo un sogno È un ideale, un modello Sono ridicoli e impensabili Sono i più adatti a reggere la repubblica Comunista: il bene collettivo prima di quello personale Giustifica solo la divisione in classi e l’aristocrazia Statalismo, gerarchia della società, culto dei capi, purezza del sangue, sanità della razza… Popper Società chiusa, regime autoritario e dispotico

Fine Autori: Tommaso Malavasi Luca Mandelli Francesco Manzoni Simone Parascandolo