Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
La sperimentazione clinica
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Gli strumenti per rilevare informazioni tramite le espressioni esplicite dei soggetti sono diversi e collocabili lungo un continuum che ne esprime il grado.
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
Comportamento conflittuale
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
IL FOCUS GROUP.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Le domande del questionario
Il Sistema Informativo e le
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
STUDI DESCRITTIVI Hanno lo scopo di definire la prevalenza di un fenomeno sanitario, osservando la frequenza di questo fenomeno nel tempo e nello spazio,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
L’inchiesta campionaria
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Statistica La statistica è
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Psicologia come scienza:
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
DATA MINING.
Le interviste: una breve introduzione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Il questionario.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
La ricerca sul campo.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)

Cos’è una ricerca survey? E’ un tipo di ricerca in cui si fa uso di un questionario formalizzato per la rilevazione dei dati e della statistica per l'analisi dei dati.

Cos’è una ricerca survey? Una survey è una ricerca quantitativa che si svolge sul campo e può avere obiettivi sia esplorativi che confermativi.

Ricerca esplorativa Si intende per esplorativa una ricerca che non ha ipotesi precise da verificare, che parte da interessi generali di conoscenza e segue alcuni criteri guida formulando eventualmente ipotesi parziali durante lo svolgimento, sulla base di elementi che a priori non si è in grado di ipotizzare.

Ricerca confermatoria Una ricerca di tipo confermativo appartiene al contesto della giustificazione, in quanto prende avvio da precise ipotesi da convalidare.

Cross-section survey Studia una sezione trasversale di una popolazione di interesse ottenuta in un determinato contesto temporale.

Time-series survey Prevede più sezioni trasversali ripetute nel tempo. Quando gli intervistati sono sempre gli stessi (compatibilmente con le condizioni di mortalità del campione) la ricerca viene chiamata panel.

Ricerca survey standard E’ caratterizzata dall’uso della statistica per trarre inferenze valide, della matrice dati e di una base empirica non controversa, dove cioè i dati non sono frutto dell'osservazione del singolo ricercatore, ma sono stati rilevati in seguito a una definizione operativa precisa.

Gli strumenti di rilavazione dei dati Tipicamente sono due, l’intervista e il questionario. Entrambe possono presentare domande aperte e/o domande chiuse.

Strumenti non standardizzati: Intervista libera e questionario a domande aperte. L'intervista libera è uno strumento ampiamente utilizzato in un contesto di scoperta e ai fini di un'analisi qualitativa.

Strumenti non standardizzati: Intervista libera e questionario a domande aperte. Un questionario non standardizzato viene invece raramente usato, in quanto fornendo risposte libere, difficilmente trattabili con tecniche quantitative, non risponde a uno degli scopi fondamentali dell'uso del questionario.

Strumenti semi-standardizzati.  La compresenza di domande chiuse e domande libere ha il vantaggio di rendere più flessibile un questionario totalmente strutturato, fornendo possibili indicazioni su argomenti non previsti, o di fornire una guida di percorso che conduca ad esplorare tutti gli argomenti previsti all'interno di un'intervista.

Cause di distorsione nelle risposte Desiderabilità sociale ll desiderio di apparire socialmente desiderabile spinge a rispondere in modo falsato. Questo è un problema serio che si aggrava più quando si affrontano temi delicati, come le abitudini sessuali, l'evasione fiscale, ecc., e che può essere parzialmente ridotto usando espressioni più soffici.

Cause di distorsione nelle risposte Prestigio Una forma amplificata di desiderabilità sociale è il desiderio di prestigio e la tendenza di alcuni a volere apparire più ricchi, più importanti o più giovani di quel che si è.

Cause di distorsione nelle risposte Acquiescenza Una forma ridotta di desiderabilità sociale è l'acquiescenza, che consiste nel possibile desiderio dell'intervistato di dare una risposta che faccia piacere all'intervistatore o al ricercatore. NB: invitare ad essere onesti!!!

Cause di distorsione nelle risposte Minaccia psicologica Alcuni argomenti, morte, malattie, separazioni, possono essere avvertiti come una minaccia psicologica da chi risponde e molte persone possono non gradire di sentirne parlare direttamente. NB: essere più astratti!!!

Cause di distorsione nelle risposte Committente noto A volte conoscere il committente della ricerca può indurre ad alterare le risposte, che si possono usare come possibili veicoli di messaggi da inviare Esempio: quando il committente è il datore di lavoro

Cause di distorsione nelle risposte Response set Può esistere una particolare disposizione mentale degli intervistati che li induce a rispondere tendenzialmente sempre si, oppure sempre no, non so, oppure ancora a scegliere la posizione intermedia, né si né no.

Cause di distorsione nelle risposte Response set Per ovviare al problema è bene che le scale di rilevazione non contengano un numero eccessivo di categorie. Il pericolo dei response set riguarda soprattutto le batterie di items riguardanti lo stesso argomento.

Cause di distorsione nelle risposte Schemi Alcune domande inducono uno schema mentale che automaticamente il rispondente può tenere valido anche per la domanda successiva dove invece può non essere richiesto.

Cause di distorsione nelle risposte Schemi Se ad esempio la domanda "Quanti ricoveri in casa di cura ha avuto in questi ultimi cinque anni ?" è seguita immediatamente dalla domanda "Quanti domicili ha cambiato ?", è possibile che anche alla seconda domanda si risponda facendo riferimento al periodo trattato nella prima.

Cause di distorsione nelle risposte Ordine di presentazione delle domande Un insieme di items che trattano l'argomento sempre dalla stessa angolazione può generare noia : è bene quindi utilizzare un insieme vario di items che valutino l'argomento sia in senso positivo che in senso negativo. Oltre alla noia può subentrare la fatica; è bene quindi evitare lunghe sequenze di items.

Cause di distorsione nelle risposte Ordine di presentazione delle domande Alcuni soggetti tendono a prediligere risposte in una data posizione (la prima, l’ultima…). Per ovviare parzialmente a questo problema : usare solo liste brevi, richiedere una valutazione per ogni singola voce della lista, presentare la stessa sequenza di items con un ordine randomizzato, cioè diverso e casuale da questionario a questionario.