Mercati finanziari Lezioni introduttive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risparmio oggi: è ancora una virtù possibile in Italia?
Advertisements

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
La nozione di pubblico servizio
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Lezione 1.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La nozione di pubblico servizio
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
L’intermediazione finanziaria e i mercati
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E R. Locatelli Lintegrazione tra banche e compagnie di assicurazione e il modello dei conglomerati.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
L’impresa motore dell’economia.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
Il ciclo finanziario dell’impresa
Solvency II Struttura della Vigilanza Finanziaria in Europa:
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
“ Mediatori creditizi e mondo assicurativo ” Roma, 23 Settembre 2010 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
I mercati finanziari sono ambiti GIURIDICI ED ECONOMICI, in cui operatori QUALIFICATI, svolgono attività di scambio di prodotti finanziari, sotto la vigilanza.
EDUCAZIONE FINANZIARIA
Il sistema finanziario e le banche
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Università degli Studi di Foggia
Corso di Economia Aziendale
I processi di finanziamento
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Le fonti del turismo.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Transcript della presentazione:

Mercati finanziari Lezioni introduttive

Per mercati finanziari si intendono …gli ambiti giuridici ed economici nei quali operatori qualificati e specializzati svolgono attività di investimento dei risparmi o di altre risorse finanziarie

Mercati finanziari e banche La prima, anche storicamente, attività di intermediazione finanziaria è stata quella creditizia, svolta in modo prevalente dalle banche, che raccolgono risparmi tra i clienti con l’obbligo di rimborso

Mercati finanziari e assicurazioni In un secondo momento l’attività assicurativa ha rappresentato un canale di raccolta della liquidità eccedente di imprese e famiglie verso la copertura di rischi

Mercati finanziari e intermediazione in senso stretto… L’intermediazione finanziaria in senso stretto comprende tutte le attività non creditizie e non assicurative che sono volte a raccogliere risparmi di massa investendoli in prodotti finanziari emessi da attività produttive e scambiati in mercati organizzati, ma anche al di fuori di questi

Ambiti ancora separati? La separazione tra tali ambiti è stata superata nel contesto nazionale e in quello internazionale da un’evoluzione fondata su un processo di globalizzazione e di integrazione delle diverse attività finanziarie ormai solitamente svolte da conglomerati finanziari che impiegano le medesime reti per produrre e distribuire servizi bancari, assicurativi e finanziari in senso stretto.

Comunanza tra tali ambiti L’elemento di base è sempre il risparmio Si tratta di ambiti strategici dell’economia nazionale, connotati da forti interessi pubblici e pertanto soggetti a vigilanza e controllo nonché ad una stretta regolamentazione.

Fonti del diritto e principi Diritto comunitario e principi della costituzione economica europea: - libertà di stabilimento dei servizi finanziari e mutuo riconoscimento -tutela della concorrenzialità dei mercati -tutela della stabilità, efficienza e trasparenza del mercato finanziario

Principi costituzionali Art. 41 L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.

Legge dello stato La normativa italiana di base è rinvenibile in tre testi unici: 1- Il TUB dlgs 385/1993 e successive modificazioni 2- Il TUF dlgs 58/1998 e successive modificazioni 3- Il codice delle assicurazioni dlgs 209/ 2005 e successive modificazioni

Normativa nazionale e normativa comunitaria Forte è l’incidenza della normativa comunitaria su quella nazionale attraverso il meccanismo dell’obbligo di recezione delle direttive comunitarie da parte della legge dello stato . Pensiamo tra le ultime alla MiFID, Markets in Financial Instruments Directive, direttiva 2004/39/CE cui è seguita la c.d. MIFID 2, la direttiva 2006/73/CE

La Mifid Risponde all'esigenza di creare un terreno competitivo uniforme nell’attuazione dei seguenti obbiettivi: tutela degli investitori integrità dei mercati rafforzamento dei meccanismi concorrenziali efficienza dei mercati miglioramento dei sistemi di governance delle imprese di investimento migliore gestione dei conflitti di interesse

Attuazione della MIFID …sia la Mifid 1 che la Mifid 2 sono state attuate in Italia con il dlgs 164/2007.

Regolamenti La funzione di vigilanza e controllo delle autorità indipendenti (Consob, Isvap, Banca d’Italia) si è sviluppata anche attraverso l’esercizio del loro potere regolamentare.

Autorità di vigilanza sovranazionali European Banking Authority – EBA) per la vigilanza del mercato bancario European Insurance and Occupational Pensions Authority - EIOPA) per la sorveglianza del mercato assicurativo; European Securities and Markets Authority - ESMA) per la sorveglianza del mercato dei valori mobiliari

Azioni principali delle tre autorità europee contribuiscono allo sviluppo di una regolamentazione unitaria in materia in Europa, assicurano il trattamento omogeneo degli investitori in tutta l'Unione, promuovono condizioni paritarie di concorrenza, rafforzano la cooperazione internazionale nel settore della vigilanza, sono impegnate nella vigilanza di determinati soggetti aventi portata paneuropea, coordinano azioni delle autorità di vigilanza.

Macroaree normative La disciplina del mercato finanziario può essere raggruppata in tre macrosettori: - regole per gli intermediari - regole per gli emittenti - regole per i mercati