INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Advertisements

Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Dalla gerarchia alla rete
Mercato del lavoro.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle.
Azione - Relazione - Interazione
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
Significati dell’esperienza lavorativa
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio
Definire la comunicazione
Introduzione.
L’organizzazione aziendale
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Gestione delle risorse umane
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Sociologia della cultura - 3
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria sociologica.
Le teorie sistemiche.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Max Weber ( ).
La società come conflitto
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Identità e socializzazione
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
Metodologia della ricerca sociale
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO ( Supervisore prof.Francesco Valerio) TEMA LAVORARE PER OBIETIVI LAVORARE PER OBIETIVI.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
COMPETENZE E DISABILITÁ
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.
Corso ad indirizzo musicale
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Talcott Parsons e il funzionalismo
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che orientano reciprocamente il proprio agire l'uno verso l'altro influenzando le motivazioni e lo Svolgimento di tale agire e producendo effetti di associazione più o meno intensi" (Nedelmann, 1996). Nel concetto di interazione si ritrovano dunque: 1)gli attori (singoli o collettivi); 2)la frequenza (dell'azione) 3)la durata; 4)il grado di attività; 5)il grado di prevedibilità.

INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE L'interazione si distingue per: 1.grado di organizzazione - i diversi aspetti dell'interazione seguono o meno delle procedure precise? 2.grado di istituzionalizzazione - si riferisce al modo in cui la legge, il costume, la coscienza sociale, la morale della collettività dove avviene l'interazione prevedono o prescrivono il ricorso a particolari modalità delle varie dimensioni dell'interazione (durata, intensità, direzione...); 3.tipo di veicoli impiegati dalle parti - messaggi segreti o discorsi pubblici allusivi? 4.grado di razionalità - ci si riferisce alla misura/consapevolezza con cui si calcolano gli effetti delle proprie azioni e si cerca di prevedere quelle altrui; 5. per direzione - è orientata all'integrazione o al conflitto? (la guerra è il tipo estremo di interazione sociale conflittuale).

INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI SCAMBIO SOCIALE "ogni processo nel corso del quale due o più soggetti individuali o collettivi, A, B, C,...cedono l'uno all'altro, in modo consapevole e deliberato, con gradi variabili di libertà, nel quadro di norme culturali che fissano le condizioni materiali, simboliche e temporali di reciprocità e di una situazione oggettiva e soggettiva che per ciascuno stabilisce una misura relativa di scarsità, qualsiasi tipo di risorsa sociale -oggetti d'uso o di puro valore simbolico, affetto e compagnia, deferenza e influenza, beni strumentali ed equivalenti generali come il denaro, informazioni e potere, prestazioni sessuali e lavorative...- al fine di derivare dalla sua acquisizione, conseguente o simultanea alla cessione d'una propria risorsa una gratificazione o utilità intrinseca, oppure -quando la risorsa in via d'acquisizione è ricercata quale mezzo per scopi ulteriori- estrinseca (Gallino, 1978).

INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI SCAMBIO SOCIALE Esistono numerosi tipi di scambio. Esso può dirsi: 1.omogeneo - comporta la cessione di una risorsa di uguale natura dalle due parti (affetto contro affetto, denaro contro denaro); 2.disomogeneo (in tutti gli altri casi, più frequenti); 3.ristretto - si esaurisce tra due soli soggetti A e B già noti a vicenda all'inizio dello scambio; 4.generalizzato - quando include più soggetti il cui numero è spesso indeterminato e l'identità del soggetto n_esimo non sempre è nota all'inizio del processo.

Alcune definizioni sociologiche Comportamento : ogni sorta di azione e/o reazione umana consapevole/inconsapevole. Azione : al comportamento si associa un senso soggettivo. Azione sociale : attribuzione reciproca di senso; senso che si costituisce nel corso del processo stesso.