La lippa " U stiriddru "
La storia La lippa è un gioco, le cui radici affondano nell’antichità. Questo gioco veniva praticato già in Europa verso il XV secolo , e ancora oggi si vedono ragazzi che lo praticano in qualche quartiere di periferia.
Il materiale Il campo di gioco della lippa, generalmente è un prato lungo almeno 100 m e largo 50m . Il materiale occorrente per giocare alla lippa è formato da: 2 paletti lunghi rispettivamente 70cm ; e la lippa che è lunga 20cm con le due estremità appuntite.
I concorrenti A questo gioco possono giocare 2 o più giocatori. Prima di iniziare la partita si stabilisce un punteggio da raggiungere (ad es.200 punti). Il battitore ha diritto a 3 tentativi, se fallisce è eliminato e lascia il posto al battitore successivo.
Come si gioca Esistono due tipi di gioco: A)Lippa con solo battuta: il giocatore dopo aver battuto la lippa misura la distanza raggiunta dalla base al punto di arrivo con lo stesso bastone di battuta.
B)Lippa battuta con avversari alla presa: dopo che il giocatore ha battuto la lippa, l’avversario cerca di prendere la lippa , prima che tocchi terra. Se l’avversario riesce a prendere la lippa, ‘brucia 1’ la battuta al giocatore riducendo cosi il numero dei tiri validi; se invece la lippa tocca terra,la battuta è valida e si misura.
FINE Francesco De Rose e Alessandro Mazzuca, I E Alberghiero