Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nelle varie fasi evolutive nell’ esperienza educativa
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Apprendimento e memoria
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
S TIMA PER P ICCOLE A REE DI M ISURE DI P OVERTÀ PER R EGIONE E T IPOLOGIA F AMILIARE Valeria Ardito, referente in Conferenza Servizio Controllo strategico.
I padri separati: clochard del terzo millennio
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
PER UN OSPEDALE DEI BAMBINI GLI INDIRIZZI CHE ISPIRANO LE ATTIVITA DI GIOCO ALLINTERNO DELLOSPEDALE MEYER DI FIRENZE.
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
La teoria della crescita economica
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Presepe Storico Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
Sponsè pro e contro gli immigrati
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
Durante la Grande Depressione del 1922 in Central Park i piccioni portavano le briciole di pane ai passanti.  Barze tristissime 14.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Ma le madri sono così per costituzione o frequentano dei corsi appositi per poterci crescere e farci diventare gli adulti di domani? Ecco un'analisi di.
La crescita demografica
Forma regolare o irregolare?
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
La bambina battezzata con il nome
Nasce a Magenta (Milano) il 4 ottobre del 1922, decima di 13 fratelli La Prima Comunione, all'età di cinque anni e mezzo, segna in lei un momento importante,
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Bimbi e capricci
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Barzellette.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1 Quick View Ilaria Spinelli Economist – Asset Allocation Department Parliamo di: politica monetaria Area Euro La Banca Centrale Europea nella riunione.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Transcript della presentazione:

Povertà e Sviluppo. Ruggeri Francesca.

POVERTA’ Conseguenze Fisiche Conseguenze PSICOLOGICHE.

Governo Americano: SOGLIA DI POVERTA’ Es Governo Americano: SOGLIA DI POVERTA’ Es.:1famiglia, 4 persone,reddito annuale di 19350$(13943euro)[2005] In Italia:1 famiglia,2 persone,992,46euro al mese.[istat] alloggio cibo vestiario E IL RESTO CHI LO PAGA? [PROGRAMMI FEDERALI]

Tasso di povertà bambini,0\2 anni, più elevato di altre classi di età. 2003: 1\5 bambini (AL DI SOTTO DEI 3 ANNI) Povertà.[NCCP2005]

(Immigrati latini Lavori Malpagati Basso reddito) CAUSE: MADRI SINGLE. In Usa vi sono più poveri che in altri paesi del mondo sviluppato, nonostante la quantità di madri single sia maggiore nei PAESI SCANDINAVI. Attenzione! 1\10 bambini poveri americani ha 2 genitori che lavorano. (Immigrati latini Lavori Malpagati Basso reddito)

POVERTA’ E SVILUPPO COGNITIVO. Prestazioni inferiori (<2 anni) Minor frequenza nel conseguimento del DIPLOMA di scuola SUPERIORE. Prestazioni inferiori ai TEST D’INTELLIGENZA . Prestazioni inferiori dei test d’intelligenza. Minor frequenza nel conseguimento del diploma di scuola media. Tassi di ATTACCAMENTO INSICURO elevati. CONSEGUENZE DEVASTANTI.

perchè? -Possibilità dell’instaurarsi di una TRAIETTORIA NEGATIVA. “Chi ha più probabilità di cavarsela bene a scuola, chi ha trascorso il periodo “tra i 2 e i 4 anni nel piacevole ambiente di una scuola montessoriana... in cui...adulti pieni di attenzioni leggono loro libri di racconti e li introducono al mondo dei numeri … o i bambini che hanno trascorso quegli stessi anni a casa, seduti davanti a una TV?”” -Maggiori probabilità delle donne a basso reddito di dare alla luce FIGLI MENO SANI E SOTTOPESO. “L’ESSERE NATO IN UNA CONDIZIONE DI POVERTA’ Può AMPLIFICARE OGNI ALTRO FATTORE DI RISCHIO NEGATIVO NELLA VITA DEL BAMBINO.” (dal libro, pag 137)

POVERTA’ Preoccupazione per Vita precaria arrivare alla fine del mese Depressione. No computer e giochi. Livelli alti di CORTISOLO.

cervello oberato da un numero eccessivo di stimoli. Secondo i sistemi di sviluppo: SVILUPPO COGNITIVO INFANZIA Genetica AMBIENTE: domestico(CASA) e esterno(QUALITA’ SCUOLA E TIPOLOGIA DI ABITAZIONE) Importanza luoghi in cui cresce un bambino: Via vai continuo -> Situazione Cervello prima del Pruning: cervello oberato da un numero eccessivo di stimoli.

E’ anche vero che … Nelle prove di acquisizione verbale: -Sue, punteggio basso. -Emily, punteggio massimo. [programma di sostegno per famiglie povere] Jane (mamma di Sue)… non è andata oltre il primo anno di scuola superiore. (Lei e il marito Rich) sono stati sfrattati da un posto dopo l’altro, perché non pagavano l’affitto.Jane … tiene la bambina confinata nel seggiolino, nel box o in spazi chiusi. La TV è costantemente accesa … L’atteggiamento di Jane è che, fintanto che i bambini hanno mangiato e la casa è pulita, lei è una buona madre. Sei mesi dopo la nascita di Emily, Joyce ha sposato Bill, il padre della bambina. Insieme hanno organizzato l’ambiente di casa in modo che la bimba possa esplorare In tutta sicurezza, ed entrambi fanno molta attenzione a che Emily abbia giocattoli interessanti e adatti alla sua età. La relazione tra Joyce e Bill ha alti e bassi … Ma qualunque problema vi sia nella coppia, ciò non sembra aver ricadute negative sul modo in cui ciascuno di loro si rapporta … alla bambina.

PROGRAMMI in USA. -HEAD START (Johnson,1965) [3\5 anni,esperienza prescolastica e aspetti sociali e servizi sanitari a bambini svantaggiati] -EARLY HEAD START ( estensione head start a bambini <3) SI, HANNO FUNZIONATO, almeno a breve termine.

L’ASILO NIDO. Diretta conseguenza dell’inesistenza della “pausa per maternità” dal lavoro. Parenti OFamily day care O Baby Sitter O Governante Asili Nido ASILI NIDO,ATTACCAMENTO E SVILUPPO. QUALITA’ TEMPO + QUANTITA’ TEMPO -

IL NIDO GIUSTO! 1 Maestra x 12\17 Bambini!!!!

1 Maestra x 5 Bambini

-Dotazione giocattoli -Norme sicurezza -Controllo dei bambini piccoli -Stimoli,nutrimento, amore. - QUALITA’ DELLA DANZA. -Costanza delle cure