Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

PSO - Portale Scuola in Ospedale
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
COME SALVARE LE IMMAGINI
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Creare, salvare e condividere documenti con Google
Come creare una presentazione in Power Point
Fare didattica con la Videoscrittura
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
La piattaforma e-learning d’istituto
Collegare la fotocamera digitale al PC
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Come partecipare ai blog di Twinagers News Power Point proposto dal Liceo Lurçat.
0. Entra nel sito: Trova sostenitori al tuo blog Laboratorio Creativo Multimediale Un blog per ogni scienziato 8. Commenta un post di.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Con il computer si impara meglio!
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Questa è la normale schermata per scrivere articoli.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Per collegarsi alla Piattaforma
1 NERD? Non E’ Roba per Donne? Secondo lab - 10 Aprile.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Esperienze didattiche con la LIM
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Programmare con.
Polaris office su asus Eee Gestione immagini. Seleziona icona 14 per immagini Seleziona immagini Seleziona galleria Seleziona foto.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Come faccio a gestire la bibliografia?. La bibliografia Ogni studio, deve essere corredato da una bibliografia. Ogni docente, corso di laurea, Dipartimento.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
1. COS'E' UN BLOG? Un blog è un diario personale e pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012

METID – Politecnico di Milano Esercitazione pomeridiana  Formazione allo strumento per le webconference: Adobe Connect  Esercitazione pratica sulla web conference: collegamento con Ada a Milano  Attività pratica per utilizzare gli strumenti suggeriti  Delicious  Google Docs  Attivita pratica: registrazione al portale  Consegne per il percorso formativo online Conclusione dei lavori

LA VIDEOCONFERENZA Ci colleghiamo con Ada, così la conoscete…

METID – Politecnico di Milano Breve sessione dimostrativa…  Ci colleghiamo qui, con Como: 

ESERCITAZIONE LIBERA Provate a prendere confidenza con gli strumenti

METID – Politecnico di Milano Delicious - Ruggero  A gruppi di 2/3 persone:  Registrazione a Delicious  Raccolta di link con Delicious a piacere secondo un tema proprio (pesca, cucina, automobili, gite in montagna, vacanze…)  Aggiunta di TAG ai link  Note al link  Creazione di uno stack tipo ricerca/tesina

METID – Politecnico di Milano Google Docs - Matteo  A gruppi di 2/3 persone:  Crearsi un account Gmail (se già non lo avete)  Creare, a scelta:  Un documento di testo  Un foglio di calcolo  Un disegno  Una presentazione  Un formulario  Rinominare il file  Condividerlo altri utenti  Scaricare il file in un formato conosciuto (pdf, doc…)

BUONE PRATICHE DAL PORTALE Esempi a cui ispirarsi

METID – Politecnico di Milano Il blog delle buone pratiche

METID – Politecnico di Milano Dall’analogico al digitale (e viceversa) In mancanza di uno scanner… …si può usare la macchina fotografica digitale (magari di uno studente) o il cellulare come uno scanner? 1.Fotografa il documento o l’immagine che vuoi scansionare 2.Trasferiscila come file di immagine sul tuo PC:  cellulare con fotocamera e bluetooth:  cellulare con fotocamera senza bluetooth: estrarre la memory card, se è piccola inserirla in un adattatore e poi nell’apposita porta USB del tuo computer  macchina fotografica: estrarre la memory card e inserirla nell’apposita porta USB del tuo computer, si aprirà una cartella in cui troverai il file da te creato, che potrai salvare sul PC trascinandolo o cliccandoci sopra col tasto destro del mouse  Oppure spesso alcune fotocopiatrici hanno anche la funzione di scansione documenti…

METID – Politecnico di Milano Dall’analogico al digitale  A cosa ti serve acquisire come immagine un contenuto in formato analogico (es. cartaceo)?  Ad archiviarle documentazione sul proprio computer  A inviare per disegni e schemi realizzati a mano libera (es. disegni da far colorare agli studenti, che a loro volta possono scansionare col cellulare i disegni colorati)  A condividere con un ragazzo in istruzione domiciliare un documento scritto a mano…  voi avete certamente molti altri esempi interessanti.

METID – Politecnico di Milano Il caso del Piemonte  &layout=blog&id=15&Itemid=102 &layout=blog&id=15&Itemid=102

CONSEGNE PER LA PARTE ONLINE Un po’ di compiti per le vacanze

METID – Politecnico di Milano Prima consegna per il corso online  Lancio attività iniziale sul Forum: ogni corsista si autopresenta e scrive sul forum una sintetica descrizione della loro situazione (progetti di classi in ospedali, istruzione domiciliare)  Forum PSO > Eventi > corso in Abruzzo > autopresentazioni  Oppure:

METID – Politecnico di Milano Seconda consegna per il percorso formativo online  Sviluppo di ipotesi di applicazione, all'interno del proprio contesto operativo, di quanto appreso in presenza:  le attività vi verranno proposte man mano, dopo aver individuato i problemi più sentiti  Es. probl. 1: come coinvolgere una persona delocalizzata, come fare gruppo online in modo asincrono…  Es. probl. 2: come preservare la continuità degli appunti per chi è costretto a frequenti assenze…  Si cercherà di individuare delle risposte ai problemi…  Soluz. 1: uno studente dedica 5 minuti per raccontare attraverso la webcam, usando Skype, cosa è successo in classe nell’intervallo prima dell'inizio della lezione.  Soluz. 2: ogni compagno di classe ogni giorno racconta con un diario online (Google Docs o un blog) quel che è successo di speciale quel giorno…

METID – Politecnico di Milano Da qui in avanti…  Buon lavoro!