SAPER DIRE “NO” Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta
Dire no per dire “si” Senza spiegazioni
Quando l’altro formula richieste assillanti
Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere l’interlocutore
SAPER CRITICARE
CRITICHE INADEGUATE
TIPI DI CRITICHE E’ rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E’ rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E’ imprecisa E’ precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo
LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con
LA CRITICA ASSERTIVA
SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche
Quando l’altro non mantiene l’impegno preso
STRATEGIA Eravamo d’accordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?
Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere l’autostima Rinforzare lo stile aggressivo dell’altro
Vedo che ho commesso molti errori E’ vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni
Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva
Inchiesta negativa
Quando l’altro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare
Tecnica dello smoking
Fogging o annebbiamento
Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita
Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente
Complimento assertivo
Accettare complimenti