UniCredit Mobile Banking – Apertura conto Focus App Smartphone – Benchmark tra Unicredit e principali competitors 6 Maggio 2015
Obiettivi del documento Condividere l’analisi effettuata per cogliere quale possa essere il miglior approccio nell'apertura di un nuovo conto dall'applicazione per smartphone. I competitor sono stati presi a campione secondo i seguenti canoni: Banche di livello italiano Banche di livello Internazionale La ricerca è però focalizzata solo riguardo gli Istituti che distribuiscono le proprie applicazioni mobile. 2
App Mobile Banking Italia
APP MOBILE BANKING – ITALIA (parte 1) Confronto tra: Intesa – Bnl – Ing Direct – CheBanca!| L'accesso all'app è vincolato al possesso della Carta Virtuale. L'apertura del conto non è disponibile in quanto l'applicazione va prima attivata tramite computer. Non è presente l'opzione per l'apertura del conto. L'apertura del conto è vincolata alla chiamata al Call Center.
APP MOBILE BANKING – ITALIA (parte 2) Confronto tra: UBI – MPS – Ing Direct – Banca Sella – IWBank Non è presente l'opzione per l'apertura del conto Non è presente l'opzione per l'apertura del conto Non è presente l'opzione per l'apertura del conto Se non si è clienti è possibile solo inserire dei dati per la demo dell'app.
Anche in ottica pre-login, e' necessario rivedere l'organizzazione dell'informazione… APP MOBILE BANKING – ITALIA (parte 3) Confronto tra: Fineco vs HelloBank 1 2 L'apertura del conto è presente in Homepage Il processo però viene rimandato al sito mobile di Fineco, esternalizzando cosi il flusso. Non è presente l'opzione per l'apertura del conto
Anche in ottica pre-login, e' necessario rivedere l'organizzazione dell'informazione… APP MOBILE BANKING – ITALIA (parte 4) Confronto con: WeBank 1 2 3 Dopo aver inserito i propri dati personali, l'utente verrà ricontattato. L'apertura del conto è presente in Homepage Il processo però viene rimandato alla sezione Contatti.
App Mobile Banking Estero
APP MOBILE BANKING – ESTERO Confronto tra: mBank (Polonia) – CommBank (Australia) –Societè Generale (Francia) L'apertura del conto non è disponibile in quanto l'applicazione va prima attivata tramite computer. L'apertura del conto non è disponibile in quanto l'applicazione va prima attivata tramite computer. L'apertura del conto non è disponibile, l'app rimanda al sito web per scrivere i servizi della banca.
Considerazioni finali Dato il campione di 13 applicazioni (dieci italiane e tre estere) emerge che nessuna di queste integra nativamente il servizio legato all'apertura di un conto, poiché o l'utente è vincolato ad attivare prima l'applicazione o viene reindirizzato alla sezione del call center per essere ricontattato. Fineco rappresenta l'unico caso di servizio integrato ma tramite l'uso del msite. 10