Eprogram SIA V anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
DBMS ( Database Management System)
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Introduzione alla programmazione web
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
I DATABASE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Lezione 3 Conoscere le opportunità per arricchire un sito web
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Tipologia: professionale Data inizio/fine: dal 18/03/2011 al 30/03/2011 Organizzato da Promimpresa S.R.L. San Cataldo (CL)
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Le Pagine Web.. Pagine Statiche VS Pagine Dinamiche  Pagine Dinamiche sono pagine in genere gestite da un CMS (Content Management System),ovvero modificare.
Corso per Webmaster base
Transcript della presentazione:

Eprogram SIA V anno

Content Management System (CMS)

Introduzione I Content Management System (CMS, sistema per la gestione dei contenuti) sono applicativi che permettono di gestire in maniera semplice ed efficiente i contenuti che andranno pubblicati su un sito web. L’utilizzo dei CMS può essere molto vario, a partire da semplici blog fino ad arrivare a complessi portali. I CMS sono studiati per la gestione di grandi quantità di dati, in maniera automatizzata e gestiti tramite categorizzazione dei contenuti e schematizzazione della gerarchia del sito stesso. 3

PHP, back-end e front-end Il CMS è un’applicazione scritta nella maggior parte dei casi in linguaggio PHP che si appoggia a un database per la gestione dei contenuti ed è suddivisa in due parti: • back-end: sezione del CMS che permette la gestione dei contenuti da parte dell’amministrazione, non visibile direttamente dall’utente e accessibile, ovviamente, tramite autenticazione; • front-end: sezione applicativa visibile dall’utente che quest’ultimo utilizza per usufruire dei contenuti e delle applicazioni fornite dal sito. 4

Caratteristiche CMS Le principali caratteristiche di un CMS e comprendono: • gestione interfacce basate su browser web per aggiornamento pagine; • utilizzo di template grafici per la presentazione dei contenuti; • gestione di ruoli distinti di utenti e di specifiche funzionalità di workflow; • database per l’archiviazione di immagini e contenuti testuali e grafici; • reperimento e integrazione con contenuti provenienti da altri sistemi; • gestione di mailing list e messaggistica; • gestione e classificazione di link, notizie, faq, eventi; • funzionalità di interrogazione e ricerca; • personalizzazione dei criteri grafici di presentazione dei contenuti. 5

Programmare senza linguaggio Uno dei vantaggi dell’utilizzo di CMS rispetto a pagine html è la possibilità di poter creare siti dinamici, senza scrivere righe di codice (html) e quindi senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. 6

Siti dinamici e siti statici I siti si possono distinguere in due grandi categorie: • siti statici • siti dinamici 7

Siti statici I siti statici sono siti molto simili a un volantino. Scritti TOTALMENTE in linguaggio html dal webmaster. Questi siti vengono realizzati da persone capaci di programmare con html e hanno una gestione dei contenuti complicata: per ogni pagina del sito va creata un’apposita pagina html. I siti di questo tipo di solito sono carenti di contenuti e sono utilizzati per realtà con poche pagine da gestire, quindi relativamente piccoli. 8

Siti dinamici Un sito dinamico gestisce i suoi contenuti tramite una struttura grafica definita, presente in un database. Una volta creata la struttura che dinamicamente produce le pagine, i contenuti possono essere inseriti e variati senza conoscenze tecniche di sviluppo. Con questa tecnica, tramite la generazione da parte del webmaster di poche pagine, vengono creati molteplici contenuti per il visitatore. 9

Vantaggi dei CMS Tramite l’utilizzo dei CMS abbiamo vantaggi in termini di: • una manutenzione del sito semplice e veloce; • un minor numero di pagine effettive, a beneficio delle tempistiche di sviluppo del sito; • possibilità di modificare i contenuti senza dover andare ad agire sul codice, ma tramite pannello di controllo, quindi avendo a disposizione un’interfaccia grafica; • una scala gerarchica del sito tramite menu, raffigurabile tramite un albero e un layout impostato su tale scala; • un database che gestisce tutti i contenuti; • plug-in ed estensioni implementabili al CMS principale. 10

Tipologie di CMS La prima grande distinzione tra i vari tipi di CMS è: • i SaaS, acronimo di software as a service, sono prodotti commerciali come software, hosting e supporti di un singolo produttore; • i software commerciali vengono installati e mantenuti su un apposito web server; • il software libero e open source, scritto in più linguaggi è al giorno d’oggi il tipo più diffuso. I più comuni open source sono Joomla! e WordPress. Ciascun CMS è predisposto per un utilizzo più specifico. 11