Clima culturale viennese MUSICA Gustav Mahler Arnold Schoenberg Strauss padre e figlio (Danubio blu, jr 1825-1899)
1862-1918
Joseph Olbrich, Palazzo della Secessione, 1898 Kokoschka, Schiele e altri
Architettura e design
Clima culturale viennese LETTERATURA Ludwig Wittgenstein Hugo von Hofmansthal Arthur Schnitzler
L’approccio psicodinamico: la psicoanalisi Teoria della personalità Metodo di trattamento dei disturbi della personalità, metodo terapeutico Inconscio (libere associazioni, sogni, lapsus) I fattori inconsci (istinti, pulsioni, conflitti) influenzano il comportamento manifesto
Ipnosi (Messmer, Puyseguir, Charcot – ottobre 1885). Con Breuer trattamento della paziente Anna O. Teoria del trauma: abuso sessuale e trauma psichico.
Processo psicopatologico esperienze spiacevoli provocano un conflitto assenza di abreazione (scarica energetica emozionale associata al trauma) determina il mantenimento nell’inconscio di rappresentazioni psichiche conflittuali con l’io tutto ciò è la possibile origine del sintomo isterico (ritorno del rimosso).
La nevrosi può essere definita come uno scompenso visibile di una struttura in seguito ad inadattabilità a circostanze nuove, interne o esterne, più forti dei mezzi di difesa.
I meccanismi di difesa negano, falsificano o deformano la realtà; operano nell'inconscio e la persona non è consapevole di ciò che avviene; inoltre a) tendono a far scomparire dalla coscienza tutti gli oggetti penosi e di difficile soddisfazione; b) sono specifici di un dato soggetto; c) apportano gratificazioni sostitutive. I meccanismi di difesa più importanti sono i seguenti: rimozione, fissazione, regressione, proiezione, sublimazione, spostamento, negazione, introiezione, identificazione, razionalizzazione.
Lapsus come meccanismi di rimozione di eventi spiacevoli e conflittuali come esempi di una “Psicopatologia della vita quotidiana”.
Con l’esperienza clinica abbandono della teoria del trauma (non c’è riscontro di memorie di abusi sessuali e traumi); Importanza attribuita alle rappresentazioni rimosse, alla fantasia e alla sfera interna, intrapsichica. Abbandono dell’ipnosi per il metodo catartico e le libere associazioni Col metodo catartico avviene la liberazione del contenuto emotivo represso
Il sogno: “la via regia all’inconscio” Contenuto latente e manifesto (censura onirica) Condensazione (raggruppamento in un’unica rappresentazione varie situazioni associative) Spostamento (movimento di allontanamento: ha la funzione di ridurre l’intensità emotiva) Drammatizzazione (la messa in scena dell’evento) Elaborazione secondaria (il ricordo e il racconto del sogno, rimaneggiamento totale o parziale per rendere più comprensibile la trama del sogno)
Il sogno e tutta una letteratura intorno a questo argomento ovviamente esisteva prima di Freud; la cultura greca, la mitologia e in seguito il romanticismo, attribuivano grande importanza all'elemento irrazionale e ai sogni Il contributo di Freud consiste nella scoperta dell'interpretazione. Prima di Freud l'interpretazione va verso la periferia, dopo Freud diventa centripeta Prima la dà, l’oracolo, il dio ed è aspecifica, dopo la dà il paziente ed è strettamente caratterizzata da contenuti specifici soggettivi
La sessualità Che cosa la gente ha in testa
I tre saggi sulla sessualità (basi di una teoria evolutiva dello sviluppo psichico) Sessualità centrale nella teoria e pratica freudiana Le fasi dello sviluppo psicoaffettivo come forme di organizzazione del carattere dovute alla fissazione e alla regressione Dal principio di dispiacere (rimozione e inconscio) al principio di piacere-dispiacere e principio di realtà.
L’individuo é governato da istinti e pulsioni (istinkt e trieb) L’istinto può essere definito come il comportamento animale fissato dall'eredità, caratteristico della specie, preformato nel suo svolgimento e adattato al suo oggetto
La pulsione, dal tedesco treiben=spingere, é caratterizzata dal concetto di movimento, spinta e può viene suddivisa in pulsione sessuale e pulsione dell'io (o di autoconservazione) La carica energetica delle pulsioni sessuali è la "libido" che si articola in libido dell'io e libido oggettuale.
Libido come energia di sessualità ma anche di amore, desiderio, soddisfacimento. Aggressività inizialmente come un aspetto della libido e in seguito indipendente. Polarità vita-morte.
Struttura della personalità
In una prima fase della teorizzazione psicoanalitica Freud ipotizza la personalità come costituita in due sistemi contrapposti “cosciente/inconscio”.
L’inconscio è il luogo dei desideri primitivi, infantili, dei contenuti rimossi che cercano di tornare alla coscienza. E’ caratterizzato dal principio di piacere, in cui tutto é rivolto alla gratificazione delle proprie pulsioni attraverso il processo primario. I processi inconsci sono atemporali, non tengono conto della reale successione degli eventi.
Il sistema preconscio si trova tra inconscio e conscio. E’ il luogo dove si cerca di rendere possibile la comunicazione tra i due sistemi. Processo secondario in cui si tiene conto del principio di realtà.
Il sistema conscio è costituito dal principio di realtà e tiene conto della percezione del mondo esterno e della realtà interna. Deve tenere conto delle limitazioni della realtà, fare delle scelte e prendere delle decisioni.
Nella seconda fase dell’edificazione della teoria psicoanalitica la personalità sarebbe formata da tre istanze psichiche, Es, Io, Super-Io (seconda topica). Il comportamento sarebbe il risultato di un’interazione tra queste 3 istanze, strutture psichiche, continuamente in conflitto e da qui la definizione di psicologia dinamica.
L’Es é considerato come un serbatoio di energia psichica in cui sono racchiusi istinti e pulsioni, cioè il mondo interiore dell'esperienza soggettiva e utilizza il principio di piacere. L’Io, invece deve dare una risposta realistica ai bisogni dell'organismo che richiedono rapporti adeguati col mondo ed é governato dal principio di realtà e dal processo secondario. Il Super-Io é costituito dall’insieme di norme regole e ideali apprese dai genitori, dalla famiglia e dalla società; il Super-Io tende a rappresentare l'ideale e cerca la perfezione.