Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Corso di Aggiornamento SICUREZZA D’USO DELLE PIANTE MEDICINALI FARMACO-FITOVIGILANZA Milano, 16 giugno 2006 Interazioni tra droghe vegetali e farmaci.
Corso di Biotecnologie microbiche Anno accademico
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Genetica batterica Trasformazione : l’ uccisione di una cellula non distrugge il DNA che mantiene le sue proprietà, nel caso penetri in una nuova cellula.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
CRESCO: Linea Attività II Coordinamento: –dr. Vittorio Rosato Focus: –Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
MOTO ARMONICO SEMPLICE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MAGGIORI.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Università degli Studi di Trieste
Biotecnologie ambientali
Biotecnologie ed OGM.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
FATTORI DI STIMOLO diapositiva 1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Biotecnologie Vegetali
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Corsi a scelta attivati per l’ A.A
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Si rigenera tessuto normale
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Biotecnologia Quasi tutte le terapie antitumorali prevedono dosi standard, normalizzate rispetto al peso o alla superficie corporea; maggiore “personalizzazione”
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
“Mathematical Engineering”
Laboratorio di Genetica medica
Biotecnologie.
Convegno Scuola, Scienza e Società, La Maddalena aprile Universitàdegli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Dipartimento.
L’industria della Salute Animale: il ruolo del Medico Veterinario
Genetica e biotecnologie
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Le tecniche della biologia molecolare
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08.
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse” Corso di Laurea in Fisioterapia Abilitante alla Professione di Fisioterapista.
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 NB: il corso terminerà entro.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Organismi Geneticamente Modificati; applicazioni agro industriali Unità didattica per la classe A060 Roberto Lelli Obiettivi specifici: - comprendere le.
Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire un quadro d’insieme delle sostanze naturali bioattive del metabolismo secondario di piante e microrganismi.
Corso di: Chimica Organica
La coltura microbica usata in un bioprocesso brevettato costituisce parte integrante ed essenziale del procedimento ed è, quindi, protetta dal brevetto.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici; Prof Brigidi) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 M. L. Bolognesi.
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici; Prof Brigidi) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 M. L. Bolognesi.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
Transcript della presentazione:

Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici 3 CFU (2° semestre) Prof. Patrizia Brigidi patrizia.brigidi@unibo.it

Obiettivo: l'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze relative all'impiego industriale di microrganismi nella produzione di metaboliti microbici di interesse farmaceutico.  

Microrganismi Mutagenesi DNA ricombinante Biotecnologie Avanzate Biotecnologie Tradizionali Mutagenesi DNA ricombinante Citochine, ormoni proteici, vaccini, fibrinolitici, enzimi, immunotossine, biologici Antibiotici, antitumorali, ipocolesterolemici, immunosoppressori, vitamine, amminoacidi, enzimi

Microrganismi ingegnerizzati Nuovi modelli sperimentali per la valutazione di prodotti naturali o sintetici Ingegneria proteica Ottenimento di prodotti con migliorate caratteristiche farmaco-cinetiche